Festeggia l'Earthday con Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Festeggia l'Earthday con Mercatopoli

Mercoledì 16 Aprile 2008
Alessandro Giuliani

earth dayOgni anno, da 38 anni, il 22 aprile si festeggia la Terra con l’Earthday, un evento che oggi coinvolge ben 174 Paesi in tutto il mondo e che mira a produrre informazione e sensibilizzazione sui temi della salvaguardia dell’ambiente e della promozione di soluzioni efficaci contro l’inquinamento terrestre.

Tutto nacque nel 1970, quando il senatore americano Gaylord Nelson, dopo aver assistito ad un grave incidente petrolifero lungo le coste di Santa Barbara, decise di attivarsi a favore della lotta dell’inquinamento e della difesa dell’ambiente.

Fu così che il 22 Aprile del 1970 venne proclamato il primo Earth day: Nelson e altri venti milioni di americani scesero in piazza per manifestare a viva voce la necessità di adoperarsi concretamente per la difesa della salute del Pianeta. Questi primi appelli e manifestazioni ecologiste contribuirono anche alla creazione della Environmental Protection Agency (EPA), del Clean Energy Act e in seguito a movimenti come Greenpeace.

Indubbiamente, al giorno d’oggi uno dei primi passi per partecipare concretamente alla difesa della Terra è quello di ripensare le proprie scelte di consumo. La filosofia e la pratica del riuso sono soluzioni concrete, immediatamente attuabili e alla portata di tutti per combattere l’inquinamento e per contrastare in modo significativo la presenza di rifiuti nell’ambiente circostante.


earth day network

Non si tratta di smettere di consumare ma semplicemente di consumare in modo più razionale. Ad esempio, chi porta a vendere le sue cose usate o chi fa i suoi acquisti nei mercatini dell’usato Mercatopoli contribuisce a rendere più pulito il mondo e lo fa ricavando o risparmiando dei soldi.

Visitare Mercatopoli il 22 aprile potrebbe quindi essere un modo ideale per festeggiare l’Earth day e per sposare in pieno la causa ecologista.