Obiettivo Zero per l'eco sostenibilità
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Obiettivo Zero per l'eco sostenibilità

Lunedì 10 Maggio 2010
Silvia Dal Corso

obiettivo zero Mercatopoli propone un modello di vita e di consumo improntato sull'eco sostenibilità e sulla riduzione di sprechi e del consumismo esasperato, così come si propone di fare Obiettivo Zero.

Obiettivo Zero è un evento volto a presentare proposte ed esperienze mirate ad un particolare tema dell'eco sostenibilità: la raggiunta del punto di equilibrio, il punto zero.

Il punto zero è un ideale punto equilibrio a cui tendere per risolvere molti problemi dei nostri anni: rifiuti zero, km zero, zero digital divide, crescita zero, profitto zero ne sono i principali esempi.

L'evento, organizzato per la giornata di sabato 15 maggio 2010, prevede intrattenimento e informazione per coinvolgere i partecipanti in una riflessione sui temi della sostenibilità ambientale e sociale. Lo slogan della giornata è "Come sarebbe se tutti camminassimo verso lo Zero?".

Obiettivo Zero è un'iniziativa organizzata con l'auto di chi desidera collaborare donando denaro, materiale o lavoro e si basa su una serie laboratori, attività, incontri e intrattenimento. Si possono trovare stand di riciclo, riuso e recupero di materiali, con esposizione e laboratori creativi; laboratori di produzione e di recupero; esperienza di economia solidale; informazione universitaria sulla riduzione dei rifiuti; incontri sulla libera informatica e i software free.

Questi sono solo alcuni esempi di ciò che si può trovare all'evento Obiettivo Zero, ma non mancheranno incontri come, per esempio, con gli studenti di scuole impegnate in progetti di educazione ambientale, che presentano i loro elaborati sui temi del riciclo e del riuso; incontri con le amministrazioni più virtuose in ambito di gestione dei rifiuti, che si incontreranno per raccontare pubblicamente le loro esperienze, confrontarsi e trovare nuovi spunti per il futuro.

Infine ci saranno momenti di intrattenimento e divertimento come pranzo, cena, una sfilata con abiti e accessori prodotti con materiali di recupero e un concerto ancora in fase di organizzazione, che sarà una grande sorpresa finale.

ecologia

Obiettivo Zero è la dimostrazione che eco sostenibilità ed ecologia sono temi sempre più importanti e trattati e soprattutto riescono a creare non solo formazione, ma anche divertimento.

E lo stesso vale per Mercatopoli, il network di negozi dell'usato diffuso in tutta Italia con cento punti vendita e basato proprio su ecologia e riuso. Far parte di Mercatopoli significa entrare in una realtà interessante e divertente, che permette alle persone di risparmiare e di improntare il proprio stile di vita su valori in grado di garantirci un mondo più sano per il futuro e un elevato risparmio di energie e materie prime.

Imparare a riusare è fondamentale e Obiettivo Zero ne è solo un esempio.

Conoscere i temi della sostenibilità a Obiettivo Zero e poi viverli quotidianamente con Mercatopoli è il metodo giusto per iniziare a crearci un futuro migliore!