Libri antichi: come farli valutare e venderli con noi - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Libri antichi: come farli valutare e venderli con noi

Lunedì 16 Maggio 2016
Annalisa Aloisi

Questa volta non vi parlerò di semplici libri usati, oh no. Questa volta voglio parlarvi di un altro genere di libri, di un altro genere di passione, quella per i libri antichi, rari, da collezione. Una passione a volte totalizzante eppure così affascinante e ricca di sfaccettature.

C’è uno spassosissimo libretto di Charles Asselineau che si intitola “L’inferno del bibliofilo” e racconta la storia di un uomo, un collezionista-cacciatore di libri antichi, che un giorno ritrova nella sua stanza un demone burlone, che lo trascina con sè a bancarelle e librerie antiquarie, alle aste e gli fa comprare a cifre inimmaginabili libri ‘buoni a tener fermo un tavolino traballante’. È questo che accade quando una passione ti prende un po’ la mano?

Libri antichi: valutarli, conoscerli, venderli

vendere libri antichi

Il mondo del collezionismo di libri rari è un mondo strano. Capita infatti di incontrare collezionisti che amano più la caccia e la ricerca che il possesso del libro. O che finita una collezione decidano di venderla per lanciarsi in una collezione del tutto nuova.

Così come capita di trovarsi di fronte a persone completamente al di fuori di questo mondo, che però hanno tra le mani un pezzo unico e non sanno come valorizzarlo e come venderlo. La cosa più intelligente da fare è trovare un altro collezionista di libri antichi con cui trattare, ma non è facile. A meno di non rivolgersi a chi è in grado di valutare e piazzare i vostri libri.

In caso contrario, se non siete ferrati in materia rischiate di ritrovarvi con un pugno di mosche, pochi spiccioli e un libro prezioso in meno. A me capitò anni fa di ritrovarmi con un libro di grammatica antecedente alla seconda guerra mondiale, quindi del Regno d'Italia, anche piuttosto rovinato secondo il mio modo di vedere, ma di incontrare un appassionato talmente interessato da offrirmi ben 70 euro per quel libro. A me andò bene probabilmente, ma non è sempre così.

Ci sono librerie antiquarie che offrono un quinto del valore del libro, altri che pagano il peso della carta da riciclo, altri ancora che fiutano l’ignoranza in materia come gli squali fiutano il sangue e cercano di assicurarsi il volume a prezzi decisamente inferiori al valore di mercato. Per questo è importante rivolgersi a chi può assicurarvi un guadagno equo e una vendita probabile.

Perché vendere i tuoi libri antichi con Mercatopoli?

libri antichi

Scopri come funziona il sistema di conto vendita Mercatopoli, passa nel negozio più vicino a te e poi portaci i libri antichi, rari o da collezione che vuoi vendere. Ti aspettiamo!