A Mercatopoli M'illumino di meno!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

A Mercatopoli M'illumino di meno!

Lunedì 14 Febbraio 2011
Silvia Dal Corso

millumino di menoMercatopoli è un network di negozi basato sul sistema del riuso e quindi particolarmente attento all’ecologia e alle proposte mirate a al risparmio di energia e materie prime. Un’iniziativa di questo tipo è l’ormai consolidata M’illumino di meno, programmata per il 18 febbraio.

M’illumino di meno è una giornata del risparmio energetico, fissata quest’anno per il 18 febbraio 2011. Comuni, associazioni, scuole, aziende e privati di tutta Italia sono invitati ad aderire ad una giornata di utilizzo virtuoso dell’energia e di scoperta delle fonti rinnovabili e pulite.

Anche Mercatopoli si impegna nell’iniziativa e il 18 febbraio gli uffici e i punti vendita si impegnano ad attuare uno spegnimento simbolico delle luci non utilizzate per imparare e insegnare a risparmiare, a ottimizzare l’utilizzo dell’energia e a pretendere energia pulita e fonti rinnovabili a disposizione di tutti.

Le fonti rinnovabili sono già disponibili e la ricerca è costantemente impegnata al miglioramento e all’ottimizzazione dei sistemi di produzione e di utilizzo. Sole, vento, acqua, calore geotermico e biomasse sono finti inesauribili e a disposizione di tutti i popoli della Terra, da sfruttare nel modo migliore.

Lo scopo di questa giornata è sensibilizzare le persone ad uno stile di vita più green e sostenibile, un metodo per ridurre gli sprechi attuali di energia e materie prime destinate ben presto a finire se fruttate in modo incondizionato.

Enti, aziende e tutte le persone sono invitate a partecipare alla giornata del risparmio energetico con un minor consumo e ideando sistemi creativi per lanciare l’idea di un utilizzo migliore delle risorse messe a nostra disposizione dalla natura.

millumino di meno

L’idea è di sensibilizzare le persone ad un uso più ragionato delle risorse, a partire dall’energia per arrivare alle materie prime e ai prodotti finiti usati quotidianamente.

Rispettare l’ambiente e mantenerlo sano e pulito per le generazioni a venire è uno dei principi guida di Mercatopoli, l’idea alla base dell’intero sistema del riuso su cui operano i nostri negozi.

Anche imparare a sfruttare a fondo i prodotti è un modo per rispettare la natura e Mercatopoli è il sistema migliore per farlo: nei negozi del network si possono portare in vendita i prodotti non più utilizzati e ancora in perfetto stato, così da evitare inutili sprechi.

Ecco così che molte persone possono scegliere di acquistare prodotti usati a Mercatopoli e adottare uno stile di consumo più ecologico e più economico, un sistema intelligente e lungimirante.

Uno stile di vita attento alle esigenze dell’ambiente è sempre più diffuso a livello mondiale e dagli Stati Uniti partono di continuo campagna mirate ad un utilizzo più ragionato di ciò che la natura ci mette a disposizione.

Mercatopoli, per il 18 febbraio, propone a tutti di impegnarsi ad accendere meno le luci e ad utilizzare solo l’energia strettamente necessaria. Sarà semplice capire come si può risparmiare tantissimo sia in termini economici che ecologici con un semplice click sull’interruttore, per spegnere una lampada inutilizzata o un elettrodomestico in stand by!