Bigiotteria: 6 tecniche green per farla splendere di nuovo - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Bigiotteria: 6 tecniche green per farla splendere di nuovo

Giovedì 29 Agosto 2019

La bigiotteria può ossidarsi e perdere molto del suo iniziale splendore. Come riportarla in auge? Per fortuna, per farla risplendere esistono metodi casalinghi ed ecologici alla portata di tutti. L’importante è assicurarsi di non usare modi troppo aggressivi o affrettati che possono rovinare la tua bigiotteria definitivamente. Segui i nostri consigli e vedrai che il tuo portagioie tornerà a vivere

pulire-bigiotteria-in-modo-green

Come pulire la bigiotteria in modo ecologico

  1. ELIMINA LA POLVERE. La prima cosa da fare è togliere la polvere. Fallo con un pennello morbido. Se ci sono incrostazioni immergilo in un po’ d’acqua, soprattutto se si tratta di un gioiello molto decorato.

  2. FAI UNA PICCOLA PROVA. Quali sono i materiali di cui è composto il tuo bijoux? Acciaio, ottone, pietre, plastica, vetro, legno, ceramica... ogni materiale reagisce diversamente alla pulizia e alle sostanze che usi. Prova quindi il metodo che sceglierai o il prodotto su una piccola parte nascosta del gioiello, per verificare che non si rovini durante l’operazione.

  3. USA IL SAPONE DI MARSIGLIA. Il detergente universale, il più usato, il più amato. Ma attenzione, parliamo del sapone di Marsiglia vero, naturale al 100%, non aggressivo. Sciogli un cucchiaio di sapone di Marsiglia in una ciotola di acqua tiepida e poi passa un panno in microfibra inumidito su metallo, vetro e pietre del tuo bijoux. Presta un po’ di attenzione alle parti in legno non verniciato, che assorbe l’acqua e rischia di rovinarsi. Puoi passare una mano di vernice per unghie trasparente per evitare questo inconveniente.

  4. ACETO E LIMONE. Ridona lucentezza al metallo, soprattutto all’acciaio, sia passandolo con un panno umido sia per immersione. Per ottone e rame, sempre verificando prima che non si rovini la placcatura, può essere utile il limone. Grazie alla loro acidità, aceto e limone garantiscono igiene e aiutano a togliere le incrostazioni. Controlla la loro efficacia e sicurezza sul legno e non usarli sulle pietre.

  5. BICARBONATO DI SODIO. Per contrastare l’ossidazione dei metalli meno preziosi il bicarbonato è la soluzione definitiva. Immergili in una soluzione di acqua con un cucchiaio di bicarbonato, passali con un panno umido e poi risciacquali con cura. Avrai risultati splendenti in poco tempo!

  6. SMALTO PER UNGHIE. Per evitare che l’ossidazione si ripresenti o che la vernice si stacchi o si rovini di nuovo, passa una mano, accurata e sottile, di smalto per unghie trasparente. È una valida protezione per metallo, legno, ceramica e plastica.

Ora la tua bigiotteria usata è come nuova, pronta per essere ancora protagonista dei tuoi look!



Hai bijoux che non indossi perché non rispecchiano più il tuo stile? È normale, negli anni i gusti personali cambiano molto, ma non per questo i tuoi accessori devono restare inutilizzati. Se tra i tuoi preziosi c'è qualcosa che non usi più ed è ancora come nuovo dagli subito nuova vita! Con l'aiuto del tuo negozio dell'usato Mercatopoli potrai farlo splendere ancora e dire addio agli sprechi!


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

5 metodi naturali e sostenibili per pulire l'argenteria
Giovedì 08 Novembre 2018
Cucina: metodi semplici di pulizia (prima parte)
Giovedì 04 Settembre 2014
5 metodi naturali e infallibili per pulire le borse di pelle
Giovedì 31 Ottobre 2019