Intervista a Mercatopoli Brivio!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Intervista a Mercatopoli Brivio!

Lunedì 07 Marzo 2011
Silvia Dal Corso

mercatopoli bernareggioMercatopoli è un network di negozi costituito da oltre cento punti vendita, ognuno diverso dall’altro come caratteristiche, stile e prodotti in vendita e allo stesso tempo tutti uguali in quanto a professionalità, sistema e modello di consumo basato sul riuso e sul risparmio.

Per farvi scoprire le differenze tra i vari punti vendita e darvi una visione della realtà di Mercatopoli da “dietro il bancone”, abbiamo istituito una rubrica in cui presentare di volta in volta un diverso punto vendita attraverso un’intervista ai titolari o ai gestori.

Oggi è il momento di presentare Silvia e Patrizio, titolari di Mercatopoli Brivio, compagni nella vita e nel lavoro. Da sempre sensibili ai temi dell’ecologia, per anni si sono impegnati nel volontariato ambientale e nel 2006 è arrivata la svolta: la loro passione per la causa ambientale è divenuta un lavoro ed è nato Mercatopoli Brivio.

Ci hanno detto: «Il riuso è una risposta concreta allo spreco di risorse vitali. Ogni oggetto è stato creato con l’uso di materie prime e di lavoro umano e ha pertanto un costo economico ed ecologico. Imparare a non sprecare queste risorse e ad avere rispetto per gli oggetti ha un valore etico e sociale.».

Decidere di aprire un Mercatopoli è stata quindi una scelta derivante dal loro stile di vita, di pensiero e di consumo, il giusto sbocco delle loro passioni e credenze.

«Gestire un negozio di questo tipo richiede innumerevoli competenze e quindi è stimolante e appassionante, ma alla stesso tempo complesso: bisogna essere esperti in molti settori, studiare continuamente e avere un supporto di formazione e consulenza sempre presente.». Ecco perché Silvia e Patrizio hanno scelto di aderire ad un network ed essere parte di un gruppo forte e leader nel settore.

La soddisfazione più grande di questo lavoro è proprio farlo per passione, perché piace e se ne sposa in pieno la filosofia. È un’attività complessa, in cui non ci si può improvvisare esperti e lo studio continuo permette di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo, dando sempre stimoli ed entusiasmo.

mercatopoli bernareggio

Silvia e patrizio ci raccontano un episodio simpatico, accaduto qualche anno fa: «In una giornata di pioggia scrosciante, si è presentato in negozio un motociclista fradicio fino al midollo, chiedendoci di usare la toilette, dove ha steso i suoi abiti, ricomparendo in versione semiadamitica. Con solo l’asciugamano addosso si è messo a girare tra le corsie e a osservare la merce in cerca di qualcosa di suo interesse. Ci siamo divertiti tantissimo, sono cose che succedono solo a Mercatopoli!».

In merito al settore dell’usato, i titolari di Mercatopoli Brivio hanno le idee ben chiare: «Molti pensano che il successo di questo settore sia legato alla recente crisi e al budget ridotto delle famiglie, invece non è tutto qui. Le implicazioni etiche e culturali sono innumerevoli e, in molti paesi stranieri, hanno decretato un successo solido e duraturo di questo tipo di negozi. Inoltre, l’aspetto ludico e di ritrovo sociale è un elemento fondamentale di Mercatopoli e nessun altro negozio lo può offrire. Secondo noi anche in Italia sono state gettate le basi per far fiorire in modo permanente il nostro settore e un po’ alla volta ne stiamo raccogliendo i frutti.».



«Mercatopoli Brivio ci dà grandi soddisfazioni e nel prossimo futuro vogliamo ingrandirci e consolidare i nostri risultati. Vi aspettiamo dal mercoledì alla domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30!».