Green Christmas: mercatino di Natale ecologico - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Green Christmas: eco-mercatino di Natale!

Giovedì 24 Novembre 2016

Il 17 e 18 dicembre torna Green Christmas, il mercatino natalizio più ecologico di Milano. Dove? Alla Fonderia Napoleonica Eugenia, nel cuore del vecchio quartiere Isola.

Artigianato, qualità e creatività sono le parole chiave di questa manifestazione che riesce a stupire e meravigliare ormai da cinque anni.

Terracotte dipinte a mano, stoffe colorate con tinture naturali, oggetti ottenuti da scarti di altri prodotti, saponi e cosmesi vegetale: sono solo alcune delle originalissime idee regalo per un Natale davvero eco-friendly.

Nell'anima green della moda e degli oggetti di design

Scegliere un regalo natalizio rispettando una filosofia di vita sostenibile si può, e Green Christmas ce lo dimostra. A passeggio tra gli stand nella fabbrica settecentesca della Fonderia sarà difficile non farsi conquistare dalle diverse proposte eco-fashion e dagli standard di qualità e stile:

green christmas 2016

Tutti gli articoli di questo mercatino quindi sono creazioni che esplorano l’anima green della moda per una scelta più consapevole e più rispettosa nei confronti della natura.

Visitando Green Christmas si può imparare che anche la cura del proprio corpo passa per il rispetto dell’ambiente, grazie alle linee cosmetiche bio composte da selezionati ingredienti naturali. Un ritorno all’autenticità, un invito a prendersi cura di sé in modo semplice, senza artificialità, mirando all’essenza della bellezza.

Non mancheranno poi oggetti e piccoli complementi d’arredo a zero impatto ambientale, per chi non tralascia il tema dello sviluppo sostenibile e del ritorno al naturale nemmeno quando si rifugia nel suo microcosmo domestico.

Fonderia Napoleonica Eugenia: location per eventi sostenibili

Forse non tutti sanno che la Fonderia Napoleonica Eugenia è il luogo in cui sono state plasmate campane come quella di San Marco a Venezia o i portoni del Duomo milanese. Si tratta quindi di un suggestivo sito di archeologia industriale con una storia centenaria di fusioni artistiche alle spalle, ed oggi, cessata la sua attività originaria, continua a vivere come ambiente di lavoro, arte e cultura.

green christmas 2016

La Fonderia di Milano è diventata la testimonianza dell'operosità del passato, della sua originaria vocazione produttiva e di un rinnovato rapporto con la città. Varcando l’ingresso della fonderia, lontano dai rumori e dal caos del traffico cittadino, si entra in un luogo dall’atmosfera unica, che conserva intatto il fascino di un antico passato.

La Fonderia Napoleonica Eugenia, situata nelle immediate vicinanze del santuario di Santa Maria alla Fontana, venne fondata nel 1806, così chiamata dai fratelli Manfredini in onore di Eugenio di Beauharnais viceré del Regno d’Italia. Oggi gli antichi edifici ospitano anche un museo dedicato alla storia dell’arte fusoria e all’attività della famiglia Barigozzi che, succeduta ai Manfredini, si dedicò per oltre un secolo alla produzione di campane e monumenti in bronzo.

Allestito negli antichi ambienti di lavoro accuratamente restaurati, il museo conserva documenti, fotografie, strumenti e attrezzature legati all’attività fusoria che qui la ditta Barigozzi svolse per oltre un secolo. Il museo si proporne di conservare la memoria di questo antico mestiere, invitando il pubblico a visitare gli ambienti di lavoro della fonderia e a conoscere il complesso processo di realizzazione delle campane, del quale è possibile ripercorrere idealmente le diverse fasi, dalla creazione della sagoma fino al momento della fusione.

Una gita al mercatino natalizio Green Christmas, dunque, potrebbe essere l'occasione perfetta anche per visitare il museo della Fonderia, per trascorrere una giornata all'insegna della festa e della conoscenza.

Informazioni utili sul mercatino natalizio

Il mercatino natalizio Green Christmas alla Fonderia Napoleonica Eugenia (via Thaon di Revel 21 - Milano) si svolgerà sabato 17 dicembre dalle 11 alle 20, e domenica 18 dicembre dalle 10 alle 19. L'ingresso è gratuito.

È possibile prenotare le visite guidate al museo della Fonderia chiedendo informazioni alla reception durante i giorni del Green Christmas, oppure scrivendo all'indirizzo email: newsletter@fonderianapoleonica.it




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Il mercatino Green Christmas
Mercoledì 12 Dicembre 2012
Le pulci pettinate: mercatino natalizio vintage!
Martedì 01 Dicembre 2015
Festa del riciclo a Milano
Mercoledì 23 Maggio 2012