Verdiamoci: un evento per vivere green!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Verdiamoci: un evento per vivere green!

Giovedì 19 Maggio 2011
Silvia Dal Corso

La vita quotidiana, frenetica e impegnativa, spesso con lavori in pieno centro o nelle zone industriali, porta le persone a desiderare una fuga nella natura, magari una casa in campagna e dei momenti di relax in mezzo al verde, per rigenerarsi e recuperare le energie.

Le persone sono tornate ad amare la natura e desiderano trascorrere le giornate in ambienti più verdi, perché rilassanti e salubri.

Questa ricerca della natura si nota anche nei centri delle città, con il fiorire di orti sui balconi, di terrazzi piantumati e di “tetti verdi”, l’ultima tendenza nel settore: la cima dei palazzi delle grandi metropoli, un po’ in tutto il mondo, si sta colorando di verde grazie a prati e alberi sui tetti che formano un vero e proprio giardino a decine di metri d’altezza.

Questa rinnovata ricerca del contatto con la natura si lega al desiderio di migliorare la situazione ambientale del nostro pianeta, adottando stili di vita più sostenibili e trascorrendo il tempo in un mondo più salubre.

A partire da queste considerazioni nasce la prima edizione di Verdiamoci, un evento dedicato alle tematiche ambientali.

A Sovico, provincia di Monza e Brianza, si tiene questa manifestazione in cui sarà possibile conoscere i temi legati al verde, a partire dalla decorazione dei giardini di casa sino ai problemi riguardanti l'ambiente in cui viviamo.

Verdiamoci avrà luogo sabato 21 e domenica 22 maggio 2011 e si integrerà alla manifestazione Notte Verde.

Durante questi due giorni sarà possibile osservare e acquistare molte varietà di piante per i giardini, i terrazzi e gli orti, nonché prodotti biologici del territorio, grazie agli espositori delle aziende agricole, degli apicoltori, dei produttori di vino e di birra. Ci saranno inoltre espositori di artigianato artistico con creazioni realizzate con l'utilizzo di materiali naturali al cento per cento.

In questo modo i cittadini saranno coinvolti nell'economia del loro territorio d’origine, alla scoperta di uno stile di vita più semplice e sano.

verdiamoci

Esperti di educazione ambientale offriranno ai partecipanti la possibilità di scoprire le pratiche da mettere in atto per offrire al pianeta un futuro migliore e saranno presenti anche molte associazioni ambientaliste e naturaliste.

Saranno presentati i vari stili di vita sostenibili che negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre di più in tutto il mondo: la bioarchitettura, il cohousing, il turismo consapevole, il car pooling e l'economia equo e solidale. Si parlerà anche di energie alternative, risparmio energetico e del corretto smaltimento e riciclaggio dei rifiuti.

Lo scopo di eventi come questo è sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente, trascorrendo una giornata all’aria aperta e a contatto con la natura. In questo modo è possibile scoprire uno stile di vita più sano e naturale, in particolare per i bambini, che oltre a crescere bene si possono divertire e passare il tempo in allegria.

Uno stile di vita green parte dalla consapevolezza che siamo noi i fautori del futuro del pianeta. Ecco perché la via giusta da percorrere è quella che parte da un modello di consumo più sostenibile e rispettoso dell’ambiente, come quello proposto da Mercatopoli.

Scegliamo di vivere green!