Girolibri: leggere nel 2013!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Girolibri: leggere nel 2013!

Giovedì 13 Giugno 2013

girolibriGirolibri di Mercatopoli è un’iniziativa atta a promuovere, incentivare e avvicinare alla carta stampata qualsiasi tipo di lettore. Provo a illustrarvi un breve campionario di varia umanità, magari rientrate in una delle categorie menzionate:

L’eco lettore: manifesta il massimo rispetto per l’ambiente e sostiene a spada tratta gli ebook anche se li trova impersonali e orfani di quella poesia che soltanto un volume in carta e ossa riesce a regalare. Ogni foglia è un foglio, lui non se ne dimentica mai. Sarà entusiasta dell’aspetto ricicloso di Girolibri.

L’ossessivo compulsivo: lui i libri non li legge, li fagocita. Non ne è mai sazio. Ne acquista in quantità industriali, leggendone almeno tre alla volta. E mica si confonde, no. Scherziamo? Il suo concetto di libro “lungo” inizia a concretizzarsi soltanto davanti alla Treccani; testi di peso inferiore ai cinque chilogrammi non li prende neppure in considerazione. E’ lui, sicuramente, quello che saltellerà come un’adolescente glitterata al concerto degli One Direction davanti a un’iniziativa come Girolibri.

Il braccino corto: non disdegna in senso assoluto la lettura, diciamo solo che trova doloroso investire cifre superiori ai cinque euro in qualcosa che non sia strettamente necessario alla sopravvivenza umana. Incredulo, confuso e felice, mostrerà eterna gratitudine all’ideatore di questo scambio di libri a costo zero.

Come funziona il Girolibri? E’ un sistema semplicissimo ispirato al principio del book crossing. All’interno dei punti vendita Mercatopoli aderenti all’iniziativa troverete un’area con una rosa di romanzi di qualità accuratamente scelti fra i testi letterari più famosi.

Per entrare nel circuito di Girolibri è sufficiente scegliere dalla vostra libreria personale un testo, infilarlo in una borsa e recarsi da Mercatopoli. Lasciate il vostro libro e ne prendete un altro in esposizione. Facile, no? Naturalmente potete ripetere l’operazione fino a esaurire tutti i volumi disponibili: una volta letto, il libro va riconsegnato e se ne può prendere un altro. La comodità in tutto ciò è che è possibile riconsegnare il testo preso in prestito in un altro punto vendita Mercatopoli, a patto che anche questo aderisca all’iniziativa.

girolibri

In questo modo, i libri circoleranno in modo più capillare e gli scambi possibili si moltiplicheranno. Con Girolibri è benevolmente vietato tirare fuori un centesimo dal portafoglio. Se proprio non riuscite a separarvi da un libro che vi ha tenuto compagnia in una notte buia e tempestosa, oppure doveste trovarvi per caso in un punto vendita Mercatopoli sprovvisti di un libro da scambiare, la soluzione c’è: sarà sufficiente acquistare un volume in vendita nel reparto libri e avviare così il primo scambio.

Che tu sia un eco lettore, un ossessivo compulsivo oppure un braccino corto, non lasciarti scappare questa occasione: avrai a tua disposizione ottime letture a costo zero partecipando a un’iniziativa ecosostenibile e intelligente da ogni punto di vista. La cultura non ha prezzo? A Mercatopoli questa non è soltanto una frase d’effetto, ma una tangibile realtà.


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Un libro sotto l'ombrellone con Mercatopoli!
Lunedì 06 Giugno 2011
Book crossing a Mercatopoli: Girolibri!
Lunedì 28 Aprile 2014
A Mercatopoli la cultura non ha prezzo: Girolibri!
Mercoledì 12 Giugno 2013