Decluttering
Conservare per anni vestiti, scarpe e oggetti semplicemente perché “possono sempre tornare utili” produce un ammasso di cose inutilizzate ma non inutilizzabili. Gli oggetti ricordano situazioni, storie, attimi della propria vita ed è sicuramente questo il motivo che spinge la stragrande maggioranza delle persone a non disfarsene mai. Se il fenomeno è circoscritto a un accumulo in qualche modo gestibile è sufficiente un po’ di organizzazione e forza d’animo per fare una cernita di ciò che è davvero utile da ciò che non lo è. Il difficile viene quando l’accumulo non è più sostenibile e l’attaccamento diventa morboso. Come uscire da questo circolo vizioso, ritrovare la serenità e liberare spazio prezioso? Con il decluttering.
Come applicare il decluttering in casa?
Letteralmente “decluttering” significa eliminare il superfluo. E chi non ha oggetti che non usa più in casa? Nella nostra società siamo stati abituati fin da piccoli ad essere dei perfetti consumatori. Acquistiamo, accumuliamo e poi ci ritroviamo sommersi da oggetti molto spesso inutili. Ma non possiamo certo permettere che le cose ci sommergano. Arriva un momento in cui bisogna fare spazio nella nostra casa e nei nostri armadi, prima che la confusione incida negativamente sulla sfera emotiva. Come?
-
Impossibile fare tutto in una volta. Prova a dedicarti a questa attività mezz’ora al giorno. Non solo non sarà faticoso (magari sarà lungo) ma il giorno seguente potrai buttare qualcosa di inutile che il giorno prima avresti tenuto.
-
Se ti sembra di sbattere qua e là per casa senza combinare niente prova a scrivere un elenco delle cose da fare e fanne una al giorno. Gli elenchi hanno il potere di costringerti a portare a termine un compito che altrimenti non avresti fatto.
-
Organizzazione! Prepara pezze, detersivi, sacchetti e scatole. Controlla ogni oggetto e separa con cura ciò che vuoi tenere da ciò che puoi buttare via, perché rotto, rovinato o inutilizzabile, e che puoi regalare o vendere.
-
Ciò che è davvero inutilizzabile buttalo, senza nessuna pietà. Ciò che invece è in buono stato, funzionante, ancora utilizzabile è assurdo gettarlo via, puoi decidere di regalarlo o venderlo. Venderlo è sempre un buon affare. Nei negozi dell’usato come i punti vendita Mercatopoli puoi vendere gli oggetti che non ti servono più e ricavare attraverso il sistema di conto vendita il 50% del prezzo direttamente in contanti.
-
Esiste una regola d’oro nel decluttering: one in, two out. Per ogni cosa che entra due devono uscire. Prima di acquistare conta fino a 10, o 20, o 30 e chiediti: “Mi serve davvero? Perché voglio comprarlo?”. Pensa sempre se quell’oggetto è utile o se è un inutile acchiappapolvere.
I 5 grandi benefici del decluttering
1. Guadagnerai tempo. Partiamo dalle cose pratiche: cercare gli oggetti che ti servono persi nel caos degli oggetti inutili e nel disordine ti fa perdere tempo. In una casa ordinata sai dove si trovano le cose che ti servono e le trovi velocemente.
2. Guadagnerai spazio. Innegabile. Oggetti sparsi ovunque occupano spazio e non solo quello fisico. Le stanze diventano soffocanti, caotiche, ansiogene. Gli oggetti non possono prendere il possesso della tua casa, riappropriatene!
3. Guadagnerai serenità. Basta ansia perché non trovi le chiavi, il borsello, il ciuccio del bambino, il portatile. Una casa ordinata, te ne accorgi mentre fai ordine, ti dona piano piano calma e lucidità. Ma anche sollievo, soddisfazione e una sensazione di potere.
4. Impari a riconoscere i tuoi veri bisogni e a staccarti dal passato. Scegliendo gli oggetti che ti servono davvero ti rendi conto delle tue necessità, impari a conoscerle e seguirle. Liberandoti del superfluo imparerai a vivere con l’essenziale, con semplicità, recuperando una dimensione più serena. Inoltre inizi a rompere legami con situazioni che ti tengono ancorato a forme di pensiero e di azione non sempre salutari.
5. Gli ambienti acquistano energia positiva. Questa è la filosofia del feng shui, una tecnica che risale a 4000 anni fa e che interpreta la casa come lo specchio delle nostre esistenze. Fare decluttering può diventare una forma di pulizia molto più profonda degli ambienti, una purificazione dalle energie pesanti che gli oggetti che ci legano al passato portano con sé.
Fare decluttering fa bene, a te e alla tua casa. E Mercatopoli può diventare un valido alleato quando vuoi liberarti di ciò che non ti serve più, ma che ha realmente un valore di mercato. Anche perché ciò che non serve a te può servire a qualcun altro e con Mercatopoli si crea un circolo virtuoso di scambio e riutilizzo. Conviene a te, conviene a chi compra, conviene all’ambiente.
Ricevi notizie sui vantaggi del riuso e i consigli per dare nuova vita ai tuoi oggetti.