In diretta dai Blog!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

In diretta dai Blog!

Martedì 06 Maggio 2008
Alessandro Giuliani

blog mercatinoUna grande novità: è disponibile, da un paio di giorni, un nuovo canale di comunicazione tra i mercatini dell'usato con insegna Mercatopoli e i loro clienti.

Con questo nuovo strumento i punti vendita potranno comunicare, al grande pubblico di internet, gli eventi e le promozioni e potranno rendere disponibili video e gallerie fotografiche.

Lo strumento è stato pensato da Alessandro Giuliani, direttore tecnico del network, che abbiamo incontrato e intervistato.

I blog dei punti vendita: può spiegare le caratteristiche di questa nuova iniezione tecnologica?

Semplicità, efficacia e informazione. Sono le tre caratteristiche alle quali mi sono ispirato. Serviva un potente canale di comunicazione tra i Mercatopoli e i loro clienti e ora con il blog l'abbiamo. Devo dire che, non appena condivisa con gli affilati al franchsing Mercatopoli, l'idea è piaciuta subito.

E' previsto un piano formativo per gli affiliati Mercatopoli? 

Tecnologia e formazione sono il nostro fiore all'occhiello. Già per la prossima settimana è pianificato un corso di gestione, riservato agli affiliati, dove approfondiremo anche l'utilizzo dei blog ma devo anche dire che lo strumento è semplicissimo tanto da poter essere utilizzato anche da chi un blog non l'ha mai visto.

La tecnologia utilizzata è stata sviluppata da lei? 

I nostri sviluppatori hanno provveduto a sviluppare lo strumento in diretto coordinamento con me e con i nostri grafici. Tutta la tecnologia che utilizziamo è sviluppata internamente alla nostra azienda ed è il motivo per il quale riusciamo ad essere veloci ed innovativi.

Secondo lei è importante la tecnologia per un mercatino dell'usato?

Non è importante, è fondamentale! I punti vendita Mercatopoli hanno capito che l'utilizzo di internet e della tecnologia può fare la differenza per battere la concorrenza. Oggettivamente siamo stati i primi, in questo settore, a rendere disponbile un potente software in ambiente Windows, ad utilizzare i codici a barre, ad inviare gli SMS ai clienti, ad utilizzare una vetrina virtuale in internet e ora a rendere disponibile un blog per ogni punto vendita. Per noi è fondamentale mettere un po' di spazio 'tecnologico' tra noi e i nostri concorrenti.

Ci può svelare qualche anticipazione sulle tecnologie che Mercatopoli renderà disponibili in futuro?

Nell'immediato, un sistema che garantirà ai punti vendita una sicurezza assoluta nell'archiviazione dei dati, la vetrina virtuale aggiornata direttamente dal software di gestione e un forum sulle problematiche di gestione di un mercatino dell'usato.

Tempistiche?

Questi strumenti sono già pronti e testati, stiamo solo aspettando il momento giusto per rilasciarli.

Per la sua azienda Leotron, propietaria del marchio Mercatopoli, quest'anno è importante, ci spiega perchè? 

Be', il prossimo ottobre la mia azienda compirà 20 anni!