Vacanze ecologiche: i consigli di Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Vacanze ecologiche: i consigli di Mercatopoli

Mercoledì 04 Agosto 2010
Silvia Dal Corso

vacanze ecologicheAgosto è arrivato e il periodo del grande esodo estivo è iniziato: le città si vuotano, le autostrade si affollano di vacanzieri e le località marittime pullulano di turisti.

Volete differenziarvi dalla massa ed essere turisti migliori? Allora seguite alcune semplici regole per passare una vacanza davvero ecologica, nel rispetto dell'ambiente e quindi di voi stessi.

Ecco alcuni consigli:

- Scegliere una meta italiana: il nostro paese è meraviglioso e dispone di attrattive per tutti i gusti e tutte le età. Mare, montagna, campagne, laghi e città d'arte dove si possono trovare eco-alberghi e pacchetti per viaggi sostenibili. Se si resta in Italia si possono scegliere luoghi vicini alla propria città e così si evitano lunghi spostamenti e il conseguente inquinamento.

- Gustare cibi locali e acquistare articoli prodotti nel posto. Così si possono conoscere le tradizioni locali e fare acquisti sostenibili.

- Utilizzare mezzi ecologici per spostarsi, quando possibile: bicicletta e passeggiate. In vacanza cosa c'è di meglio di una visita di questo tipo per gustarsi la bellezza del luogo?

- Ovunque vi troviate ricordatevi di smaltire in modo corretto i vostri rifiuti: fate la raccolta differenziata e non gettate nulla per terra, in mare o nei boschi. È un piccolo gesto che non costa nulla e sommato a quello degli altri turisti farà davvero la differenza per un pianeta più pulito.

- Per i vostri picnic in spiaggia o in qualche prato di campagna utilizzate piatti, bicchieri e posate riciclabili, evitate la plastica e ricordate di buttare tutto negli appositi cassonetti.

- Preferite mare e laghi alle piscine per fare il bagno: sono totalmente naturali, non vengono utilizzati prodotti chimici come cloro e ammoniaca, non screpolano la pelle e vi permettono di gustare a pieno il senso di libertà e di vacanza che l'estate ci regala. Per le piscine c'è tempo durante l'inverno e nel periodo in cui rimanete in città.

vacanze ecologiche

- Usate abbigliamento prodotto con fibre naturali: non vi farà sudare e la sensazione sulla pelle è molto più piacevole rispetto alle fibre sintetiche.

- Approfittatene per andare a visitare qualche negozio Mercatopoli situato vicino al luogo di villeggiatura, per scoprire che anche lo shopping può essere green e rispettare l'ambiente: ciò che qualcuno non usa più può essere utilizzato ancora a lungo da qualcun altro, così si evitano inutili sprechi, si riduce l'inquinamento e si risparmia.

Personaggi dello spettacoli, vip e persone comuni si stanno dirigendo sempre più verso uno stile di vita sostenibile e rispettoso del nostro meraviglioso pianeta. Quindi scegliamo di vivere green anche noi.

Organizzate una vacanza all'insegna dell'ecologia, ne sarete entusiasti!