Professionisti del riuso: chi sono e cosa fanno? - Mercatopoli
il tuo negozio dell'usato
Mercatopoli su Facebook
Mercatopoli su twitter

Nel 2017 abbiamo reimmesso nelle tasche delle famiglie:
€ 4.223.897,00




NewsLetter
Mercatopoli

Da oggi, puo ricevere, nella tua e-mail tutte le notizie di Mercatopoli!
Il tuo nome:
Il tuo cognome:
La tua e-mail:
Acconsento al trattamento dati




Negozi Mercatopoli



A. Giuliani a Occhio alla Spesa



Mercatopoli Bergamo



A. Giuliani su Radio 24

Professionisti del riuso: chi sono e cosa fanno?
Ultime Notizie
Giovedì 02 Giugno 2016

professionisti del riusoDa qualche tempo si sente parlare nel nostro ambiente, sempre più spesso e con sempre maggiore cognizione di causa, di professionisti del riuso e non solo di operatori del settore dell’usato. È una categoria ampia che raccoglie figure professionali diverse con competenze tra le più disparate, ma che hanno in comune l’obiettivo del riuso applicato alla loro attività lavorativa.

Chi sono i professionisti del riuso?

Darne una definizione univoca non è possibile. Possiamo dire che sono professionisti del riuso tutti coloro che, nel loro lavoro, si occupano di riutilizzare gli oggetti, che sia dar loro nuova vita, restaurarli, rimetterli in commercio. Questa è una definizione molto generica.

Ma per noi di Mercatopoli chi sono i professionisti del riuso? Sono tutti gli imprenditori e operatori che lavorano nel settore dell’usato, professionisti specializzati, con competenze particolari e conoscenze trasversali che permettono loro di agire in un mercato che ogni anno si fa più interessante e vivace.

Si tratta di una figura professionale che è in realtà ben definita nella pratica quotidiana, ma non riconosciuta a livello legislativo e formativo. Perché non basta avere il capitale e la voglia di fare per aprire un mercatino dell’usato, serve molto, molto di più, soprattutto se i tuoi standard sono elevati, se il mercatino che vuoi creare è qualcosa che va oltre la bancarella del sabato in città.

Alessandro Giuliani ha fatto un identikit piuttosto preciso di chi è e cosa fa un operatore professionale dell’usato. Ti consiglio di leggerlo, è molto interessante.

La formazione dei professionisti del riuso

operatori dell'usato

Come dicevo le conoscenze che devi avere quando vuoi entrare nel mondo dell’usato come professionista o imprenditore sono trasversali. Economia, sociologia, un pizzico di psicologia, marketing e web marketing, diritto del lavoro per non parlare dell’esperienza che si acquisisce sul campo e delle conoscenze che vengono dalla tua vita, dalle tue passioni, dal tuo stile di vita, che sono comunque il terreno fertile su cui decidi di piantare il seme del tuo lavoro.

Per questo Leotron con Formaset, Rete Onu e il dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona hanno costruito un progetto formativo di così grande importanza e spessore come il corso professionalizzante per operatori dell’usato: per dare a giovani e meno giovani una formazione specifica e il più possibile completa in un ambito per cui non esiste ancora una figura professionale ufficiale.

Si è trattato, forse lo ricordate, di un percorso intenso e piuttosto lungo, che comprendeva 160 ore di formazione in aula e 640 ore di stage finanziati dalla Regione Veneto, per ora riservato a diplomati e laureati fino ai 29 anni di età, ma presto anche aperto fino ai 40 anni. Perché per mettersi in gioco davvero non è mai troppo tardi.

Il riuso è uno stile di vita che guarda al futuro

professionisti del riuso

Il riuso non è più una seconda scelta, e forse nella realtà pratica non lo è mai stato, forse lo era solo nell’idea di utilizzare cose di altri. Ora non è più così o lo è sempre meno. Ora l’usato è una scelta consapevole, a volte è addirittura una scelta di cui andare fieri.

Nuove realtà si creano di continuo, ma solo le realtà che sono in grado si rispondere all’esigenza dei clienti di vendere e comprare usato di qualità sopravvivono e alimentano un settore economico di un certo livello.

Il mondo dell’usato ha bisogno di professionisti sempre più preparati, per essere di supporto a clienti (venditori e compratori) sempre più preparati. Selezione, consulenza, utilizzo di strumenti di comunicazione sempre più sofisticati, flessibilità nel rispondere alle esigenze delle persone, conoscenza: queste sono le caratteristiche del professionista dell’usato di oggi.

E tu cosa ne pensi? Quali sono secondo te le caratteristiche che deve avere un gestore di un negozio dell’usato come Mercatopoli? Che cosa ti aspetti da un professionista del riuso?

Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Mercatopoli? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog mercatino

Ogni Mercatopoli ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.



Mercatopoli. Copyright ©, 2000 - 2017 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235