Second Hand Effect: grazie all?usato puoi salvare il pianeta
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Second Hand Economy:grazie all'usato puoi salvare il pianeta

Lunedì 11 Settembre 2023
Eleonora Truzzi

Cosa accade quando acquisti o vendi un oggetto usato? Da decenni ci dicono che la compravendita di beni di seconda mano aiuta il benessere del pianeta. Ma un conto è saperlo nella teoria, molto diverso è avere dei dati fisici alla mano a testimoniare quale sia il reale impatto dell’economia di seconda mano. Pensa che nel 2022, il 57% degli italiani ha comprato e/o venduto beni usati. A dirlo è il Second Hand Economy, report realizzato da BVA Doxa sulla base del numero di articoli usati venduti sul noto sito Subito.it. Nel 2022, il 79% degli interessati ha comprato di più rispetto agli anni precedenti. Ma cosa significa tutto questo dal punto di vista ambientale? Cosa facciamo realmente quando compriamo o vendiamo usato? Scopriamolo insieme.

second-hand-effect

Il principio della compravendita di usato

Tanti potrebbero acquistare beni di seconda mano perché è più economico, mentre altri potrebbero farlo perché amano possedere prodotti eclettici. Ma la realtà è che, dietro a queste motivazioni di rilevanza secondaria, chi compra o vende beni usati sta facendo qualcosa di molto più importante. Nel momento in cui acquisti un bene di seconda mano, eviti automaticamente la produzione di quello stesso prodotto nuovo. Impedire la produzione di un bene nuovo significa risparmiare una grande quantità di CO2 nell’aria, necessaria per la sua creazione (oltre a tanti altri materiali come la plastica, l’acciaio o l’alluminio). Dall’altro lato, ogni volta in cui vendi un bene che non utilizzi più, invece di gettarlo via, scongiuri la sua dismissione in discarica. Per darti un'idea della dimensione, nel 2021 Subito.it ha venduto 24 milioni di oggetti, per un risparmio di 5,6 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Come se fosse stato annullato l'impatto ambientale di 770.000 italiani!

Dai anche tu il tuo contributo

Nel 2022 sono stati 24 milioni gli italiani che hanno scelto la compravendita di usato, per generare un valore di 25 miliardi di euro. L’aspetto più interessante è che il 73% è costituito da GenZ e Millennials. Ma perché si compra e si vende usato? Le motivazioni di chi compra sono di avere un comportamento che fa bene all’ambiente e la necessità di dare valore alle cose. Chi vende vuole invece, prima di tutto, liberare spazio in casa e poi ridurre gli sprechi. Le regioni italiane che si sono mostrate più attive sono state Campania, Veneto e Lombardia.

Noi di Mercatopoli siamo particolarmente attenti alla salute ambientale e per questo motivo, attraverso i negozi sparsi in tutta Italia, incentiviamo l’economia circolare. Vieni a trovarci in uno dei punti vendita Mercatopoli e contribuisci con un gesto a salvare il pianeta. Madre Teresa di Calcutta diceva sempre che “Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”.