Vendere usato: tutto quello che deve sapere chi vende
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Vendere usato: tutto quello che deve sapere chi vende

Martedì 15 Settembre 2020
Eleonora Truzzi

Quando si vende usato è importante informarsi su tutte le caratteristiche dei negozi, in modo tale da vendere al meglio e fare dei veri affari, proprio come proposto dai migliori negozi del settore! Le domande che ruotano attorno al mondo del second hand e di Mercatopoli sono tante, vediamo di fare chiarezza per permetterti di donare una seconda vita agli oggetti che non usi più.

domande-vendere-usato

Metti in vendita i tuoi oggetti...gratis!

Una delle domande principali che ci si pone nel momento in cui si vende usato è se si debba pagare per esporre i propri oggetti. A Mercatopoli no, l'esposizione della merce è gratuita.

Quando si porta la propria merce è importante essere consapevoli che il prezzo di vendita non viene deciso solamente dal venditore. A Mercatopoli il prezzo di vendita degli oggetti viene deciso di comune accordo in base al valore di mercato e allo stato di conservazione dell'oggetto. Il gestore di un punto vendita Mercatopoli è un esperto e saprà consigliarti un prezzo equo grazie al quale l'oggetto potrà essere venduto velocemente.

Per questo motivo è importante affidarsi agli esperti del settore quando si tratta di vendere usato. Un professionista è in grado di valorizzare il tuo prodotto ma anche di proporre un prezzo appetibile per il pubblico. Se pensi solamente al tuo guadagno difficilmente riuscirai a vendere qualcosa!

Una volta stabilito il prezzo di vendita, qual è il tuo guadagno? Dal prezzo di vendita ricavi il 50% nei negozi Mercatopoli. Tale percentuale ti viene sempre comunicata al momento della valutazione o del carico dell'oggetto. Ci teniamo che ogni fase della compravendita sia chiara e trasparente per tutte le parti.

Cosa accade quando l'oggetto viene venduto?

Il tuo oggetto viene venduto e questo è motivo di felicità sia per te che per noi. Dopo la vendita del prodotto quanto tempo passa prima che tu possa venire a ritirare il tuo guadagno? Il tempo stabilito da Mercatopoli è di 15 giorni.

Questo lasso temporale non è stato deciso per farti deliberatamente aspettare, ma perchè il punto vendita Mercatopoli deve avere un margine sufficiente per gestire eventuali resi. Nel momento in cui è sicuro che l'acquisto sia andato a buon fine, può liquidarti la cifra che ti spetta.

C'è un termine entro il quale puoi ritirare il tuo rimborso? Si. Per ragioni contabili e fiscali hai 365 giorni di tempo dalla vendita dell'oggetto.

Una delle domande che ci si pone più spesso relativamente al guadagno ottenuto con la vendita dell'usato è se questo debba essere dichiarato al fisco. Ti rassicuriamo subito, la compravendita tra privati non va dichiarata al fisco e, per il privato, non sono previste tasse o imposte. Puoi quindi vendere il tuo usato senza doverti preoccupare di questioni fiscali e burocratiche.

Se la merce, invece, non viene venduta? Dopo 60 o 90 giorni cessa l'esposizione. Se l'oggetto non è ancora stato venduto puoi riportarlo a casa oppure ci occuperemo noi di devolverlo ad associazioni benefiche.

Segui tutto il processo di vendita attraverso l'area privata

L'idea di Mercatopoli è quella di aiutarti a vendere il tuo usato sgravandoti dal peso di condurre personalmente tutta la compravendita. Questo, però, non significa che tu non abbia il controllo su ciò che accade all'oggetto che ci hai portato.

Puoi seguire tutto l'iter comodamente dal tuo computer grazie all'area personale My Mercatopoli che abbiamo riservato ai nostri clienti per permettergli di tenere sotto controllo vendite, oggetti in giacenza, rimborsi e molto altro. Tutto in tempo reale.

Cosa stai aspettando? Cerca il punto vendita Mercatopoli più vicino a te e portaci gli oggetti che non utilizzi più. Saremo felici di mettere a disposizione tutta la nostra esperienza per regalargli una seconda vita.