Attenti alle frodi!
Purtroppo stiamo registrando frequenti tentativi di frode a danno di clienti Mercatopoli. Tecnicamente stiamo parlando di phishing che è una tecnica illecita utilizzata per appropriarsi di informazioni riservate relative a una persona o a un'azienda - username e password, codici di accesso (come il PIN del cellulare), numeri di conto corrente, dati del bancomat e della carta di credito ? con l'intento di compiere operazioni fraudolente.
Frodatori sempre più specializzati utilizzano sempre più spesso telefonate, e-mail e sms che sembrano provenire dalla sede centrale di Mercatopoli o da uno dei negozi affiliati al network e catturano la tua attenzione per provare a rubarti del denaro.
Ti invitiamo a fare molta attenzione e ti diamo dei consigli per non cadere nella loro trappola.
Phishing via SMS
La richiesta potrebbe arrivarti attraverso un sms che sembra provenire da Mercatopoli dove ti chiederanno di cliccare su un link che ti porterà ad una pagina dove ti verranno chiesti dei dati relativi alla tua carta di credito o al tuo conto corrente.
Negli SMS Mercatopoli non inserisce mai link a pagine che chiedono codici di accesso!
Phishing via E-MAIL
La richiesta potrebbe arrivarti anche via e-mail da un indirizzo contraffatto che sembra quello di Mercatopoli, con un contenuto molto simile alle nostre e-mail. Anche in questo caso ti chiederanno di cliccare su un link che ti porterò ad una pagina dove ti verranno chiesti dei dati relativi alla tua carta di credito o al tuo conto corrente.
Nelle e-mail Mercatopoli non inserisce mai link a pagine che chiedono codici di accesso!
Phishing al TELEFONO
Richieste strane potrebbero arrivarti anche via telefono. Un operatore molto gentile potrebbe contattarti per voler acquistare un tuo prodotto, spacciandosi per Mercatopoli, e potrebbe invitarti a comunicargli il numero della carta di credito, la password o il pin del tuo home banking, o addirittura potrebbe chiederti di andare al tuo sportello bancario automatico, guidandoti per trasferire del denaro.
Mercatopoli non ti chiamerà mai per chiederti dati bancari o per farti andare ad uno sportello automatico!
Hai dei dubbi? Riaggancia!
Tutto chiaro? Facciamo un breve riepilogo!
-
Ti arriva un sms o un'e-mail che sembrano proprio di Mercatopoli. C?è un link che ti porta ad una pagina che ti chiede dei dati bancari. Li inserisci? Assolutamente NO!
- Un operatore molto gentile ti chiama per chiederti di acquistare un prodotto che vuoi vendere e ti chiede delle informazioni bancarie o addirittura ti invita a recarti ad uno sportello automatico. Lo fai? Assolutamente NO!
Se qualcuno adotta uno di questi comportamenti è molto probabile che sia un truffatore che vuole rubarti del denaro! Se ti capita informaci subito, aprendo una segnalazione e denuncia il fatto alla polizia postale