Le risorse online per trovare hotel ecofriendly
il tuo negozio dell'usato
Mercatopoli su Facebook
Mercatopoli su twitter

Nel 2017 abbiamo reimmesso nelle tasche delle famiglie:
€ 3.023.116,00




NewsLetter
Mercatopoli

Da oggi, puo ricevere, nella tua e-mail tutte le notizie di Mercatopoli!
Il tuo nome:
Il tuo cognome:
La tua e-mail:
Acconsento al trattamento dati




Negozi Mercatopoli



A. Giuliani a Occhio alla Spesa



Mercatopoli Bergamo



A. Giuliani su Radio 24

Le risorse online per trovare hotel ecofriendly
Annalisa AloisiUltime Notizie
Lunedì 11 Luglio 2016

eco hotel come trovarli7 italiani su 10 organizzano la propria vacanza all’insegna dell’ambiente e per farlo scelgono strutture che rispondano a tutti i requisiti di ecosostenibilità: gli Eco-hotel. Non è solo una moda del momento, ma una decisa presa di posizione e di coscienza che le nostre vacanze non possono e non devono impattare sull’ambiente.

Eco-hotel: cosa sono?

Si tratta di strutture ricettive come alberghi, bed&breakfast, agriturismo, ostelli che hanno installato sistemi a risparmio energetico, dal solare al fotovoltaico al riutilizzo dell’acqua piovana e regolatori di flusso nelle stanze fino alla raccolta differenziata dei rifiuti. E non solo.

Molto spesso la scelta dei materiali di costruzione e gli arredi degli ambienti dedicati agli ospiti sono naturali o a basso impatto ambientale e i pasti vengono cucinati con materie prime il più possibile a Km zero e biologiche e sono attivi nella diffusione di questi stili di vita ecologici.

Come trovare un eco-hotel online

eco hotel online

Se vuoi fare una vacanza green è al web che devi rivolgerti. Ormai sono sempre di più gli italiani che prenotano e organizzano le proprie vacanze in rete ed è qui che si trovano non solo le migliori offerte, ma anche le strutture con le caratteristiche di ecocompatibilità che stai cercando.

Ecco qualche sito internet tra i più interessanti e affidabili

  1. Ecoworldhotel.org “EcoWorldHotel è il primo network di strutture ricettive turistiche eco-sostenibili ad adottare una filosofia innovativa per salvaguardare l’ambiente. Nel portale di prenotazioni alberghiere EcoWorldHotel.com puoi scegliere dove trascorrere il tuo soggiorno/vacanza in modo più consapevole, senza però dover rinunciare al comfort, tra la grande varietà di eco-hotel, eco-b&b, bio agriturismi, eco-appartamenti, eco villaggi, eco residenze, bio wellness-resort, residenze d’epoca e alberghi diffusi ecocertificati, immersi in suggestive località d’Italia (città d’arte, mare, montagna, lago, campagna, terme) adatti a soddisfare diverse esigenze di turismo eco-sostenibile (leisure, culturale, naturale, business, salute e benessere, sportivo, ecc.)”. 
  2. Ecohotelsoftheworld.com. Una guida indipendente per trovare gli hotel più green in tutto il mondo, quasi un motore di ricerca per trovare il tuo angolo di paradiso incontaminato e ecosostenibile in qualsiasi luogo del pianeta, o quasi.
  3. Italygreenhotel.it. ItalyGreenHotel nasce con la collaborazione delle Associazioni Albergatori di Rimini e Riccione, del circolo Legambiente di Bellaria, dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini e da Legambiente Turismo, per dar vita ad un portale dedicato alle vacanze nel rispetto e in sintonia con la natura, in un’area fortemente impattata dal turismo, ma in cui è ancora possibile trovare spazi per il turismo sostenibile.
  4. Tripadvisor.it/GreenLeaders. Tripadvisor non poteva lasciarsi sfuggire la tendenza eco dei turisti moderni. Per questo ha creato il programma Eco Leader che “mostra una serie di hotel e Bed & Breakfast attenti all'ambiente, da quelli più economici a quelli di lusso, tutti impegnati in Eco Prassi, come il riciclo, l'utilizzo di cibo biologico e locale e stazioni per la ricarica di automobili elettriche.”. Li puoi individuare attraverso la presenza della foglia verde di Eco Leader sulla pagina dell’hotel che stai visitando.

E tu quest’anno sceglierai una struttura eco? Ora non hai più scuse, trovarla è molto più facile di quanto pensassi.

eco hotel nel mondo

Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Mercatopoli? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog mercatino

Ogni Mercatopoli ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.



Mercatopoli. Copyright ©, 2000 - 2017 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235