Ecosentiero
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Ecosentiero

Giovedì 31 Maggio 2012
Elisa Artuso

"La Terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti" [cit.] Si apre così una delle pagine del blog Ecosentiero, curato quotidianamente da Marta Albè.

Si tratta di una ecoblogger molto attiva in rete che collabora con varie redazioni web per la produzione di contenuti di valore su temi a noi cari. Ambiente, sostenibilità, buone pratiche: lei li chiama “ecopassi”.

Come molte delle persone che lavorano nel campo dell’ecologia e dell’ambiente anche Marta è una grande testimone di buone pratiche: vive cioè in prima persona tutte le attività che propone sul suo blog, in modo concreto e personale, è vegetariana, pratica yoga.

Ecco cosa afferma:

Sono fermamente convinta che per ciascuno di noi sia possibile intraprendere uno stile di vita più sostenibile a partire dalle scelte quotidiane e da un pizzico di forza di volontà. Tali scelte dovrebbero riguardare i nostri acquisti, l'attenzione ai consumi energetici, ai cibi che portiamo sulle nostre tavole, ai mezzi di trasporto che scegliamo di utilizzare per i nostri spostamenti. Comunicare le tematiche ambientali non può prescindere da un elevato livello di attenzione nei confronti dei mutamenti sociali e delle questioni etiche. Come diffondere le buone pratiche ecologiche? Attraverso esempi concreti che potranno essere imitati e lanciando qualche piccolo ma efficace amo durante le conversazioni che intratteniamo ogni giorno con chi ci sta vicino.

ecosentiero

Ed è per questo che i suoi post offrono sempre informazioni, tutorial, ricette per iniziare a vivere in modo più ecocompatibile nella vita di tutti i giorni.

Una focaccia con la pasta madre, la scelta vegetariana, l’autoproduzione di shampoo, il riciclo creativo, il recommerce: su Ecosentiero Marta offre le sue competenze, con uno stile semplice e lineare.

Consigliatissima infine la lettura (e la pratica!) degli ecopassi: un elenco con una lunga serie di proposte per abbassare l’impatto ambientale arricchito da opportuni link interni per ritrovare i temi proposti.

Li trovate qui:

• Portare sempre le borse di tela per la spesa

• Scegliere lampadine a basso consumo

• Non comprare il forno a microonde

• Scegliere una bilancia da cucina vecchio stile, senza batterie

• Realizzare un interruttore per spegnere la spia stand-by della tv

• Utilizzare un detersivo per piatti ecobio o autoprodurlo con aceto, sale e limoni

• Leggere le etichette di cosmetici e detersivi

• Autoprodurre il tè freddo

• Non acquistare acqua in bottiglia

• Utilizzare la metà della dose consigliata per il detersivo liquido per la lavatrice. Funziona ugualmente!

Continuate a leggerli su Ecosentiero!