Assunta Corbo: 1001 Mercatini da visitare
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Assunta Corbo: 1001 Mercatini da visitare

Lunedì 02 Dicembre 2013
Elisa Artuso

E’ appena uscito per Newton Compton il libro 1001 Mercatini da visitare, scritto da Assunta Corbo, giornalista freelance appassionata di viaggi, tradizioni, culture e buone notizie. L’abbiamo intervistata per conoscerla meglio e farci presentare il suo lavoro sui mercatini d’Italia.

Assunta, raccontaci un po' di te e delle tue passioni.

Da sempre lavoro nel turismo e per questo ho pensato a una guida sui mercatini, anima della nostra Italia. Però sono anche una vera amante delle buone notizie e del sorriso. Ho aperto un blog sul pensiero positivo (That's good news) che mi sta dando grandi soddisfazioni. Sul blog parlo di come vivere felici nel quotidiano, come realizzare sogni e come prendere spunto dalle belle storie che incontriamo nel nostro percorso di vita. Per il resto…sono mamma di Giulia – 2 anni – e scrivo, scrivo, scrivo.

E' appena uscito il tuo libro: 1001 Mercatini da visitare. Di cosa parla?

Nella guida sono raggruppati 1001 mercatini dislocati da nord a sud della nostra bella Italia. Ce n’è per tutti i gusti e le esigenze. Ci sono i più noti ma anche quelli più ricercati e particolari. Un viaggio affascinante che ho condotto in prima persona.

Com'è nata l'idea di un libro sui mercatini?

Ho sempre amato i mercatini perché trovo che siano luoghi con una vera anima. Sono vibranti, pieni di storie, affascinanti. Confrontandomi con alcuni amici ho scoperto che non sono l’unica. Uomini e donne di tutte le età e ceto sociale amano passeggiare tra i banchi dei mercatini a caccia di grandi affari o alla ricerca di storie. Non è solo un modo di fare shopping, è scoprire un’Italia diversa che si racconta attraverso tradizioni, oggetti, persone e momenti storici.

Cosa significa per te essere ecosostenibili in vista del futuro e dell'ambiente?

Significa essere consapevoli che anche una piccola carta buttata a terra può far del male ai nostri figli. Significa rispettare la natura e noi stessi come esseri umani. Bastano piccoli gesti, un po’ di impegno e una buona dose di buon senso. Nel mio blog affronto anche queste tematiche!

Dal retrobottega di questo lavoro, raccontaci come ti sei organizzata per scrivere questo libro: mille mercatini sono davvero tanti!

Lavorando alla guida ho scoperto un’Italia che ama raccontarsi. Purtroppo non ho potuto visitare tutti i 1001 mercatini. Avrei tanto voluto, credimi! Molti li conoscevo, alcuni li ho scoperti lavorando alla guida e altri mi sono stati segnalati da amici e colleghi. Di tutti ho verificato le informazioni e ho fatto un’importante ricerca per scoprirne le peculiarità. Vista la grande varietà di realtà in Italia ho deciso di strutturare la guida per temi: gastronomia, antiquariato, artigianato, vintage, collezionismo, Natale, Pasqua, fiori, hobbistica, rionali, libri e musica, auto e moto, benefici, virtuali e quelli più stravaganti e originali.

Non possiamo che ringraziare Assunta Corbo per aver scritto questo libro: per noi che crediamo in un modo diverso di comprare, vendere, consumare, è un grande contributo!

Potete incontrarla leggendo il suo blog e seguendo la pagina facebook dedicata al suo libro.