Assunta Corbo: 1001 Mercatini da visitare
E’ appena uscito per Newton Compton il libro 1001 Mercatini da visitare, scritto da Assunta Corbo, giornalista freelance appassionata di viaggi, tradizioni, culture e buone notizie. L’abbiamo intervistata per conoscerla meglio e farci presentare il suo lavoro sui mercatini d’Italia.
Assunta, raccontaci un po' di te e delle tue passioni.
Da sempre lavoro nel turismo e per questo ho pensato a una guida sui mercatini, anima della nostra Italia. Però sono anche una vera amante delle buone notizie e del sorriso. Ho aperto un blog sul pensiero positivo (That's good news) che mi sta dando grandi soddisfazioni. Sul blog parlo di come vivere felici nel quotidiano, come realizzare sogni e come prendere spunto dalle belle storie che incontriamo nel nostro percorso di vita. Per il resto…sono mamma di Giulia – 2 anni – e scrivo, scrivo, scrivo.
E' appena uscito il tuo libro: 1001 Mercatini da visitare. Di cosa parla?
Nella guida sono raggruppati 1001 mercatini dislocati da nord a sud della nostra bella Italia. Ce n’è per tutti i gusti e le esigenze. Ci sono i più noti ma anche quelli più ricercati e particolari. Un viaggio affascinante che ho condotto in prima persona.
Com'è nata l'idea di un libro sui mercatini?
Ho sempre amato i mercatini perché trovo che siano luoghi con una vera anima. Sono vibranti, pieni di storie, affascinanti. Confrontandomi con alcuni amici ho scoperto che non sono l’unica. Uomini e donne di tutte le età e ceto sociale amano passeggiare tra i banchi dei mercatini a caccia di grandi affari o alla ricerca di storie. Non è solo un modo di fare shopping, è scoprire un’Italia diversa che si racconta attraverso tradizioni, oggetti, persone e momenti storici.
Cosa significa per te essere ecosostenibili in vista del futuro e dell'ambiente?
Significa essere consapevoli che anche una piccola carta buttata a terra può far del male ai nostri figli. Significa rispettare la natura e noi stessi come esseri umani. Bastano piccoli gesti, un po’ di impegno e una buona dose di buon senso. Nel mio blog affronto anche queste tematiche!
Dal retrobottega di questo lavoro, raccontaci come ti sei organizzata per scrivere questo libro: mille mercatini sono davvero tanti!
Lavorando alla guida ho scoperto un’Italia che ama raccontarsi. Purtroppo non ho potuto visitare tutti i 1001 mercatini. Avrei tanto voluto, credimi! Molti li conoscevo, alcuni li ho scoperti lavorando alla guida e altri mi sono stati segnalati da amici e colleghi. Di tutti ho verificato le informazioni e ho fatto un’importante ricerca per scoprirne le peculiarità. Vista la grande varietà di realtà in Italia ho deciso di strutturare la guida per temi: gastronomia, antiquariato, artigianato, vintage, collezionismo, Natale, Pasqua, fiori, hobbistica, rionali, libri e musica, auto e moto, benefici, virtuali e quelli più stravaganti e originali.
Non possiamo che ringraziare Assunta Corbo per aver scritto questo libro: per noi che crediamo in un modo diverso di comprare, vendere, consumare, è un grande contributo!
Potete incontrarla leggendo il suo blog e seguendo la pagina facebook dedicata al suo libro.