Borse usate, originali e firmate: essere fashion conviene!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Borse usate: essere fashion conviene!

Lunedì 16 Dicembre 2013
Monica Ferraccioli

Pochette, bauletti, shopping bag, clutch: ogni donna non ne può fare a meno. La borsa è un accessorio indispensabile per ciascuna di noi e spesso diventa un’espressione della nostra personalità, dei nostri gusti, insomma, del nostro stile.

Tra una trousse e un’agenda, la borsa contiene le nostre giornate, le nostre storie, diventa per la donna una sicurezza, l’angolo sul quale può contare per salvarsi nelle varie situazioni che in ogni momento si possono presentare.

La abbiniamo alla scarpa, al cappotto, all’abitino: in questo modo arriviamo a possederne quantità innumerevoli, per colori, forme e occasioni d’uso. Ma lo sappiamo, quella che abbiamo visto in centro nella nostra vetrina preferita è ancora più originale di tutte quelle che abbiamo. E sta a pennello con l’ultimo blazer acquistato, che è così difficile da abbinare.

Acquistiamo anche questa e ci accorgiamo che il nostro armadio è veramente pieno. Cambia la moda, cambiano i gusti e, spesso, cambiano le esigenze. Quando poi la famiglia si allarga e arriva un bebè, gli spazi, sia negli armadi che nelle borse, non sono mai sufficienti. E se la pochette nera che utilizzavamo nelle nostre serate speciali ci sta chiamando come una sirena nel mare di Ulisse, non ci resta che fare i conti con la realtà, sapendo che per alcuni anni la pochette se ne starà immobile nel nostro armadietto a invecchiare. E quando nostro figlio sarà più grande, alla nostra prima “serata libera” non vorremo certo farci etichettare come quelle mamme pantofolaie visibilmente impallidite tra poppate e notti insonni, che da due o tre anni non sanno più cosa significhi aggiornarsi con le tendenze del momento?

Allora che fare? Dovremmo buttare alcune delle nostre inseparabili compagne di viaggio per fare un po’ di posto nell’armadio? Impossibile, ci sono delle borse nuove lì dentro, indossate solo per una cerimonia o una serata particolare, altre sono firmate, quindi buttarle sarebbe un peccato mortale.

L’alternativa diventa Mercatopoli: portando le proprie borse usate si ottiene un sacco di spazio libero nell’armadio e si può ricevere un guadagno in contanti dalla vendita del proprio usato ad altri privati, che lo acquisteranno a un prezzo più basso di quello del nuovo. Con quale garanzia? I capi e gli oggetti presenti a Mercatopoli sono il risultato di un’attenta selezione: la pulizia e l’integrità sono condizioni essenziali affinché possano risultare appetibili e acquistabili, a buon vantaggio sia di chi vende, sia di chi compra. Inoltre, si contribuisce al riuso, evitando lo spreco di prodotti ancora perfetti e generando maggiore consapevolezza verso un comportamento che mira a ridurre i rifiuti nell’ambiente.

Così quando acquisteremo la nostra prossima borsa non dovremmo più provare sensi di colpa: non sarà altro che un piccolo regalo che concederemo a noi stesse grazie al guadagno ottenuto dalla vendita delle nostre borse usate a Mercatopoli. Per la felicità nostra e la tranquillità dei nostri mariti!