Vintage Selection
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Vintage Selection

Mercoledì 15 Gennaio 2014
Camilla Biagini

Torna anche quest'anno il consueto appuntamento con una delle manifestazioni vintage più amate d'Italia, Vintage Selection che troverà spazio come ogni anno nella meravigliosa cornice della Stazione Leopolda di Firenze.

Vintage Selection avrà luogo dal 22 al 26 gennaio 2014 in contemporanea con Pitti Filati, un evento imperdibile che quest'anno arriva alla sua ventitreesima edizione, un evento da scoprire per coloro che amano la moda, lo stile retro' e tutto ciò che può trovare grazie alla creatività e allo stile una nuova vita. Il tema dell'edizione 2014 di Vintage Selection sarà Retrogaming, tutti i videogiochi di una volta cioè che sono diventati intramontabili, videogiochi che non venivano utilizzati sulle consolle bensì sui propri computer di casa come Atari2600, ad esempio, oppure l'ancor più famoso e mitico Commodore64.

Saranno oltre 60 gli espositori che offriranno ai visitatori la possibilità di scoprire il migliore abbigliamento vintage, che arriva a noi dal passato e che ci permetterà di riscoprire i valori di una volta, lo stile, la sartorialità, l'originalità, la ricercatezza.

Ma se pensate che Vintage Selection sia solo moda e abbigliamento vi sbagliate, si tratta infatti di un vero e proprio contenitore culturale che mira a riportare in vita le atmosfere del passato. A Vintage Selection sarà possibile scoprire le auto e le moto d'epoca grazie a Vintage Tour, una mostra ricca di emozioni che permette di osservare numerosi esemplari di Vespe, Lambrette e Ciao giusto per fare alcuni esempi di due ruote entrate ormai nei miti del passato.

E che cosa ne pensate di immergervi nel passato facendovi fotografare sul set fotografico appositamente realizzato? Le fotografie saranno scattate con una polaroid digitale.

Da ricordare anche la mostra di Rodolfo Lacquaniti dal titolo “The Garbage Revolution”, mostra di opere che sono state realizzate con materiali di scarto e con rifiuti. Grazie a questa mostra sarà possibile riflettere sull'importanza di evitare gli sprechi e sulle opportunità che dobbiamo imparare a dare a ogni oggetto o materiale. Dopotutto anche il vintage è proprio questo, una serie di oggetti e capi salvati dal cassonetto che hanno trovato una nuova vita.

Vintage Selection offrirà quest'anno una novità, lo spazio Vintage Food & Beverage per andare alla scoperta anche dei sapori e dei prodotti del passato. Per avere maggiori informazioni e per scoprire il programma completo degli eventi vi consigliamo di consultare il sito internet Stazione Leopolda oppure la pagina Facebook ufficiale. Vi ricordiamo che Vintage Selection rimarrà aperta dalle ore 10.00 alle 21.00 e il biglietto di ingresso avrà un costo di 5,00 euro.