Vintage: la passione a Mercatopoli!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Vintage: la passione a Mercatopoli!

Giovedì 17 Aprile 2014

I negozi Mercatopoli sono come dei termometri per tutto ciò che riguarda mode e nuove tendenze: ce ne accorgiamo dagli acquisti della gente e dalle richieste in un determinato ambito che da noi sono più evidenti proprio perché i nostri negozi sono generalisti e vi si può trovare un po’ di tutto.

È quindi naturale chiedere ai commessi o ai titolari se hanno a disposizione un particolare genere di abbigliamento o oggetti con caratteristiche specifiche.

Il caso del vintage ci stupisce sempre più positivamente: si tratta infatti di una tendenza in affermazione e in crescita costante, una sorta di ritorno al passato che fa rivivere uno stile particolare, in questo caso comprendente oggetti, vestiario, calzature e accessori che abbiano almeno vent’anni.

Oggi dunque si può considerare vintage tutto ciò che precede il 1994, anche se la domanda è concentrata su oggettistica e in generale beni di consumo che vanno dagli anni cinquanta agli anni ottanta. E dunque tutto ciò che è vintage è giocoforza anche usato e per noi è una miniera a cui attingere per accontentare i nostri clienti appassionati di oggetti del passato, della moda anni 60, della tendenza che si fa moda e diventa un tutt’uno con o stile anni 10, secolo XXI.

Negli ultimi tempi sono fiorite fiere, eventi e manifestazioni in cui si espongono capi o oggetti in stile vintage, toccando tutti gli ambiti della produzione, dall’abbigliamento alle calzature, fino all’arredamento, alle automobili, alle biciclette e agli oggetti di utilizzo quotidiano, come accessori per la cucina, piatti, biancheria, fantasie di tessuti, occhiali e molto altro.

Recentemente è uscito sul mercato editoriale un romanzo ispirato a questo stile, il cui titolo, Vintage Dream, lascia intuire un racconto ambientato in un mondo in cui il vintage è protagonista. Nel sottotitolo leggiamo “Una ragazza a caccia di vestiti vintage. Un piccolo negozio da salvare. Una scoperta inaspettata”: ve ne parleremo presto!

Nel frattempo, se anche voi amate questo stile, vi invitiamo a visitare i nostri negozi per cercare oggetti e capi che vi appartengano e che possano soddisfare il vostro desiderio di vintage, di forme e modelli che richiamino gli anni 50 o i successivi, che facciano rivivere anche l’entusiasmo che caratterizzava quegli anni in cui ci piace trovare ispirazione.

Mercatopoli funziona come un’agenzia d’affari e si pone come intermediario tra chi vende e chi acquista. Una persona che possiede molti oggetti o capi vintage può portare a Mercatopoli i propri beni e farli valutare. Sarà cura del punto vendita occuparsi poi dell’esposizione e della vendita dei beni per conto del cliente che non farà che ritirare il proprio rimborso, dopo che i suoi oggetti sono stati venduti. Chi acquista trova beni (vintage e di altro genere) a prezzi molto competitivi, soprattutto se paragonati a negozi tradizionali. La qualità e la durevolezza sono la nostra chiave per avere negozi dell’usato che vendono oggetti che sembrano nuovi.