Bigiotteria usata: facciamo rivivere i bijoux!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Bigiotteria usata: facciamo rivivere i bijoux!

Lunedì 12 Maggio 2014
Elisa Bianchedi

Aiuto, il mio portagioie esplode e mi sono stufata di tutti i bijoux che contiene! Cosa faccio, butto via tutto? Non se ne parla nemmeno! Il negozio dell'usato Mercatopoli è pronto ad accogliere in conto vendita tutta la vostra bigiotteria usata.

Una delle mode che si evolve più rapidamente è quella che riguarda la bigiotteria: un anno vanno di moda le perline, l'anno dopo le borchie, quello dopo ancora tornano alla ribalta le pietre colorate e così ci si ritrova con un quantitativo di accessori impossibile da gestire. C'è chi indossa una collana una volta sola e poi la dimentica nel bauletto, c'è chi ogni giorno compra qualcosa di nuovo, c'è chi è affezionato alla propria catenina, ma a tutte piace rinnovarsi ogni tanto, quindi perché non sfruttare la possibilità di risparmio offerta dal negozio dell'usato? E' un buon metodo per aver sempre bijoux nuovi, belli e a buon mercato.

La bigiotteria usata è materiale preziosissimo anche per gli amanti del fai da te, moltissime collane, braccialetti e orecchini usati possono essere acquistati per poi essere smontati e riassemblati in qualcosa di totalmente diverso e originale. Le perle colorate che prima formavano un braccialetto ora possono essere utilizzate da una “testa creativa” per realizzare orecchini, oppure per rimodernare qualche collana. I gancetti di chiusura delle collane possono essere riutilizzati per altri accessori, così come i fili di caucciù oppure di cuoio.

Particolarmente di moda è la bigiotteria realizzata con il fimo, una sorta di “plastilina” modellabile da cuocere poi nel forno, con la quale si possono creare ciondoli deliziosi. Un must tra le ragazzine è la bigiotteria in fimo a forma di dolcetti: cupcake, lecca – lecca, brioches e caramelle, si tratta di accessori che vanno a ruba, ma dei quali ci si stufa anche abbastanza presto. Il fimo è una pasta molto resistente al tempo e all'usura, se tenuti bene, questa bigiotteria, può essere utilizzata per anni, per questa ragione è facilissimo trovarne di bellissima da Mercatopoli.

Per chi invece punta a uno stile più sobrio e contenuto, tornano di moda le perle bianche e le perle nere: accessori troppo costosi e poco ecologici da acquistare veri! Moltissime perle finte vengono realizzate con caratteristiche ottime in termini di resistenza, alcune collane di perle artificiali possono durare per moltissimo tempo. Vale la pena spendere un sacco di soldi per degli oggetti che presto passeranno di moda? Anche in questo caso c'è chi si stufa e chi le cerca, per entrambi la soluzione è il negozio dell'usato.

Ricordatevi sempre che è molto meglio compiere una scelta consapevole: non c'è nulla di ecologico, di etico e di rispettoso dell'ambiente nell'acquisto di perle vere, coralli, diamanti e oro. Per quanto alcune scelte possano sembrare delle rinunce, pensandoci un momento non risultano altro che misure semplici e necessarie per consegnare ai nostri figli un mondo non analogo a come noi l'abbiamo ricevuto, ma migliore.

Niente rinunce, niente sprechi, sì alle scelte ecologiche e consapevoli, sì alla bigiotteria usata da Mercatopoli!