Biciclette usate: le proposte per l'estate!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Biciclette usate: le proposte per l'estate!

Giovedì 22 Maggio 2014

Lo sapevate che da alcuni anni si vendono più biciclette che auto? Il dato si riferisce ai consumi di prodotti nuovi, ma possiamo assicurarvi che tutto è collegato: se si vendono più bici in generale, il mercato delle biciclette usate è ancora più fiorente!

Noi lo sappiamo bene, dal momento che nei nostri punti vendita c’è un gran giro… di biciclette di tutti i generi: si trovano city bike, mountain bike, biciclette usate da bambino o da bambina, bici pieghevoli, da corsa e persino in stile un po’ vintage, magari con un bel cesto o delle borse da applicare per portare la spesa o altro.

Il fatto è che comprare una bicicletta usata è una scelta di buon senso perché c’è un’offerta molto ampia; ma non è solo questo: è un’ottima idea anche dal punto di vista della salute e dell’ecologia. Il ciclismo urbano, quello delle persone che scelgono la bicicletta per gli spostamenti quotidiani, per andare dunque al lavoro, a fare la spesa, ad accompagnare i figli a scuola, è in fortissima crescita e c’è da auspicare che le amministrazioni prendano coscienza di questo meraviglioso movimento dal basso e lo incentivino, realizzando reti stradale alternativa, fatte non solo di piste ciclabili, ma di veri e propri percorsi alternativi, strade ciclabili monodirezionali, attività per la promozione dell’uso della bicicletta e per la sicurezza dei ciclisti o per l’inserimento in piani più ampi di mobilità legata al cicloturismo e all’ecoturismo.

La bici poi è molto più di un mezzo di trasporto ecologico ed economico, come ci dice Filippa Lagerback, nota presentatrice di Che Tempo Che Fa, autrice del simpatico volume Io pedalo e tu?, edito lo scorso anno da Gribaudo. Non c’è paragone rispetto all’auto, anche solo pensando al peso dei due mezzi: la bicicletta pesa dagli otto ai quindici chili, mentre un’auto da una a due tonnellate! Per muovere un’auto serve un’inquinante combustione, che disperde nell’aria metalli e polveri sottili…. Magari per trasportare solo 60-70 kg, il peso del guidatore! Per questo prendere la bici è una scelta logica. Inoltre vi darà modo di essere davvero protagonisti del cambiamento, che include politiche di mobilità sostenibile che non possono che partire dal basso, dalle singole persone che scelgono come muoversi!

Poi se si pensa alla salute, la bici è un toccasana: vi garantirà gambe e glutei scolpiti, giornate meno stressanti; la bici ci libera dai problemi di traffico, ci permette di risparmiare i soldi della palestra, di incontrare le persone e di evitare qualunque problema di parcheggio. La bici è comodissima e se la compri usata risparmi molto, magari puoi anche vendere la tua vecchia bicicletta se non la utilizzi, oppure quella di tuo figlio che è cresciuto e gliene serve una più grande. Se lo fai con Mercatopoli guadagni il 50% del prezzo: è sufficiente portare la tua bicicletta usata nel negozio Mercatopoli più vicino a casa tua, l’importante è che sia in buone condizioni, pulita e oliata. Mercatopoli la esporrà in conto vendita e una volta venduta tu avrai diritto al tuo rimborso che ti sarà consegnato in contati.

Biciclette usate? Comprale o vendile da Mercatopoli!