Modernariato: stile, eleganza e unicità!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Modernariato: stile, eleganza e unicità!

Lunedì 26 Maggio 2014
Elisa Bianchedi

In un mondo in cui si tende all'omologazione, dove gli appartamenti sembrano tutti cataloghi dei grandi magazzini, c'è ancora qualcuno che si diverte a fare di testa propria: il modernariato come alternativa alla noia della massificazione.

Per risparmiare spesso ci rechiamo ai grandi magazzini, magari attratti da un catalogo colorato e pieno di idee. La grande distribuzione ci permette di abbattere i costi, ma ci obbliga a scendere a compromessi sia da un punto di vista qualitativo che a discapito dell'originalità. Infatti, su questi cataloghi, vengono proposte situazioni studiate a puntino per ogni ambiente e si possono replicare senza troppa difficoltà, con un risultato accettabile ma con il rischio che la nostra migliore amica ci inviti per un caffè in un soggiorno identico al nostro.

Il mondo tende a una certa uniformità del gusto e questo lo vediamo fin troppo spesso in ogni campo, dall'abbigliamento, alla musica, agli accessori e così via; fortunatamente esiste ancora la possibilità di pensare e di agire in modo del tutto differente, slegandosi dal piattume della massa. Abbandonato quindi l'economico compensato poco resistente è possibile trovare ispirazione in una cassettiera dal legno migliore, una lampada vintage, un tavolino di resina tipico del modernariato.

Il modernariato è di tendenza certamente, ma permette di giocare con il proprio gusto personale senza mai rinunciare alla qualità. Tutti noi sappiamo che i mobili “di una volta” venivano fatti con materiali più resistenti (basti pensare a quanto ci dura oggi una cassettiera di un grande magazzino e quanto sia durata la cassapanca della nonna), ma non è solo un fatto di durevolezza bensì, a volte, soprattutto una questione di estetica. Il modernariato crea uno stile ricercato e gustoso, colorato e frizzante e volendo anche serio ed elegante.

È possibile trovare pezzi di modernariato di qualità nei negozi dell'usato Mercatopoli; l'utilizzo dell'arredamento usato permette – alle persone più fantasiose e meno statiche – di rinnovare il proprio soggiorno tutte le volte che lo desiderano: acquistare un mobile usato consente un risparmio fino al 70% rispetto al nuovo, inoltre ogni pezzo può sempre essere rimesso in conto vendita per un numero illimitato di volte, fino a quando il bene non viene considerato inutilizzabile. Mercatopoli è una meta necessaria anche per i collezionisti di modernariato: non è certo cosa poco frequente imbattersi in una sedia degli anni settanta oppure in un poltrona di pelle degli anni cinquanta.

Il modernariato è una risposta intelligente ed ecologica alla grande distribuzione che ragiona per compartimenti stagni, un modo consapevole per uscire dagli schemi con cognizione di causa senza togliere nulla a quella che è l'accoglienza di una casa ben arredata. Richiede forse un po' più di fantasia e meno pigrizia, ma allo stesso tempo ci permette di creare situazioni piacevoli con chi vive con noi, trasformando la decisione dell'arredamento in un momento di scambio idee ben lontano dall'acquisto di massa, dove basta scegliere l'immagine preconfezionata di un catalogo.

Da Mercatopoli c'è sicuramente l'armadio che state cercando, il tavolo dei vostri sogni e il divano vintage color testa di moro: perché non provare a mettersi in gioco sfruttando le suggestioni del modernariato?