Museo Mille Voci...Mille Suoni – Bologna
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Museo Mille Voci...Mille Suoni – Bologna

Venerdì 23 Maggio 2014
Katia Perugia

Leggendo la parola museo alcuni potrebbero associarla a qualcosa di monotono, di scolastico, un modo di trascorrere qualche ora a vedere oggetti disposti in bell'ordine e con precisi criteri.

Bene, posso assicurare che è esattamente il contrario! Infatti proprio io che credevo di aver visto tutti i musei di Bologna, lo scorso week end ho fatto questa piacevolissima scoperta: oltre il cancello di un palazzo qualsiasi in prossimità del centro si "nascondeva" il museo Mille voci...Mille suoni G.Pelagalli.

Come ringraziamento per aver donato al museo alcuni strumenti, quali un vecchio tv anni '60 e un piccolo proiettore, il Cav. Pelagalli non ha esitato a invitarci per una visita guidata al suo museo, dove sono raccolti oltre 2000 pezzi originali che fanno la storia della nascita della comunicazione, da Marconi a Edison, fino ai fratelli Lumieré.

La visita in al museo inizia nel "salotto" del Cavaliere ovvero la finta piazzetta ricavata nel cortile ri-denominata Piazzetta Marconi, dove veniamo intrattenuti dal suo racconto sulla nascita di questa grande passione e dai primi oggetti collezionati.

Prefazione indispensabile per comprendere il giro che di lì a poco avremo fatto:il racconto attraverso strumenti, fonografi, grammofoni che avrebbe portato il giovane Marconi a scoprire le onde radio come in una favola, per poi arrivare ai giorni nostri quando ancora usiamo quei lontani principi.

La moderna comunicazione, gli smartphone i tablet, in generale tutta le tecnologia che utilizziamo nel quotidiano arriva proprio da quella scoperta. Non vi racconterò come abbiamo trascorso quelle 2 ore e mezza ripercorrendo più di 200 anni di storia, è un luogo da vedere, da scoprire e sopratutto da ascoltare e non servono conoscenze di fisica o tecniche per avvicinarsi a quegli strumenti!

Per info: www.museopelagalli.com  051/6491008 (le visite vanno prenotate e sono di gruppo)




I contenuti correlati che potrebbero interessarti