Cellulari usati: telefonare eco con Mercatopoli!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Cellulari usati: telefonare eco con Mercatopoli!

Lunedì 16 Giugno 2014
Elisa Bianchedi

Lo smartphone è uno degli strumenti tecnologici più utilizzati al mondo: la nostra vita, senza di esso, comincia a essere sempre più impensabile, tant'è che nel caso in cui ci dovessimo trovare senza cellulare per un paio di giorni, alcuni di noi già si dovrebbero far ricoverare per un esaurimento nervoso.

Siamo fregati? Sì, ma non del tutto. Per la dipendenza da smartphone non ci possiamo fare nulla (a meno che non salti fuori uno psichiatra che si offra volontario) ma per il risparmio e per l'eco - sostenibilità possiamo fare molto.

Come? Una cosa alla volta. L’ONU stima che nel 2017, nel mondo, circoleranno più smartphone che persone, di conseguenza alcuni produttori si sono già dati da fare per rendere più sostenibile il business della telefonia mobile. Cosa c'è di poco eco in uno smartphone? La sua composizione è basata sull’utilizzo di materiali per nulla eco-friendly, pieni di sostanze chimiche come piombo, zinco, cromo, ferro e plastiche che producono l’emissione di agenti altamente inquinanti lungo le filiere.

Samsung e LG si sono già mosse in questa direzione, producendo due modelli di smartphone eco - sostenibili: si tratta di smartphone riciclabili almeno al 70% e realizzati per l'80% da materiali riciclati. Ovviamente non saranno prodotti a buon mercato, ma risulteranno alla pari rispetto ai normali smartphone di ultima generazione e per il momento non sembrano previsti eco-incentivi per indirizzare gli acquisti verso una scelta maggiormente consapevole.

Un buon modo per ridurre l'impatto ambientale degli smartphone è quello dell'acquisto dell'usato. L'usato permette di accedere a buonissimi telefoni cellulari usati perfettamente funzionanti, di ultima generazione, a prezzi incredibilmente vantaggiosi rispetto al nuovo; consente di cambiare spesso modello, così da accontentare anche i più esigenti, i più capricciosi, i più attenti alle ultime tendenze.

Mai come in questo caso la scelta dell'usato ricade in modo incredibilmente positivo sulla lotta contro l'eccessivo impatto ambientale: ridurre lo spreco di questi materiali inquinanti comporta una serie di benefici che già da soli fanno la differenza. I cellulari non sono quasi mai recuperabili, il materiale al loro interno è raramente riciclabile e di conseguenza altamente inquinante (pensate anche solo alla batteria).

Rivolgetevi ai negozi dell'usato Mercatopoli per l'acquisto di un cellulare usato: risparmierete moltissimo in termini di denaro, la terra ve ne sarà immensamente riconoscente e il vostro gusto sarà soddisfatto al 100%. Vivere eco, rimanere a passo con i tempi e non rinunciare a qualche capriccio è possibile: Mercatopoli è qui per questo!