Sudorazione pesante: i rimedi
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Rimedi contro la sudorazione pesante

Mercoledì 23 Luglio 2014
Stefania D'Elia

Oltre all’alito, un’altro grave problema che affligge le persone sopratutto nella stagione estiva è la sudorazione pesante. E’ fastidioso, decisamente, sopratutto per le persone che le circondano. Un suggerimento scontato ma sempre valido è lavarsi tutti i i giorni con un sapone adatto al proprio tipo di pelle e solo successivamente usare un deodorante. Il deodorante non è un sostituto del sapone, ricordatelo sempre!

Soprattutto in estate è bene usare abiti in cotone o in altre fibre naturali, i vestiti devono essere puliti (scontato? non sempre purtroppo!) a questo proposito:

1. la sedia su cui appoggiate i vestiti non ha la stessa funzione della lavatrice;

2. lo stendino funziona meglio se i vestiti vengono lavati "lascio un po' fuori all'aria" non vale;

3. se mettete nell'armadio vestiti sporchi, anche gli altri prendono lo stesso odore, pare incredibile ma non funziona al contrario.

Per i casi più “disperati”, quando il detersivo non basta, si può provare a strofinare gli abiti con bicarbonato di sodio, che tra le sue mille proprietà, ha anche quella di “mangiare” i batteri che causano il cattivo odore. In ogni caso gli oli essenziali ci vengono in aiuto anche in questo caso. Poche gocce nell'ultimo risciacquo i i vestiti prenderanno un un buon profumo di fresco e pulito.

Gli abiti sintetici e aderenti possono essere sicuramente belli, ma ricordate: non aiutano la traspirazione della pelle!

Un grande alleato, conosciuto fin dall’antichità ma riscoperto solo negli ultimi anni è l’allume di rocca, conosciuto anche con il nome di allume di potassio. Passato sulla pelle al posto del deodorate aiuta a combattere il cattivo odore dato dalla sudorazione, è un minerale naturale e anallergico è quindi ideale per tutti i tipi di pelle.

Anche l’alimentazione ha la sua rilevanza: mangiate cose leggere, tanta frutta e verdura e soprattutto bevete molti liquidi, tisane, infusi ma anche tanta tanta acqua. Un errore classico è pensare che l’acqua freddissima sia la migliore, non è così: lo sbalzo termico tra il caldo del corpo e il freddo dell’acqua, oltre che essere dannoso per la salute, causa anche una sudorazione maggiore.

Se a sudare sono le mani e i piedi provate a strofinarle con succo di limone, le sie proprietà rinfrescanti e battericide vi daranno immediato sollievo.

Un altro rimedio consiste nel tamponare le ascelle asciutte (e ovviamente lavate) con una garza su cui è stato messo del bicarbonato. Il bicarbonato infatti aiuta a tenere lontano il sudore. Un altro rimedio consiste nel fare una crema da spalmare sulle ascelle con bicarbonato e limone e tamponarla sulle ascelle.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Alito pesante: rimedi naturali per risolvere il problema
Lunedì 21 Luglio 2014
STOP Fast Fashion!
Lunedì 08 Aprile 2024
Arredare la casa in campagna con stile e sostenibilità
Lunedì 04 Marzo 2024