Cucina: metodi semplici di pulizia (terza parte)
Come abbiamo già detto nei precendenti articoli sulle pulizie di piani cottura e la lucidatura di posate e altro: la cucina è l'anima della casa. Ecco il terzo capitolo sulle pulizie in cucina.
Caffettiere e bollitori, come togliere il calcare
Nella mia macchina del caffè si forma sempre un fastidioso strato di calcare difficile da eliminare, ecco come procedere:
-
3 cucchiai di acido citrico
-
500 ml di aceto
sciogliete l'acido citrico nell'aceto, riempite con questa miscela il bollitore (o la caffettiera) e portate a bollore. Gettate il liquido e sciacquate molto bene. Per togliere l'odore di aceto fate bollire dell'acqua pulita.
Invece un sistema per prevenire la formazione di calcare consiste nell'inserire all'interno del bollitore un pezzetto di marmo o un piccolo sassolino.
Per togliere le incrostazioni di calcare un metodo consiste nell'unire
-
300 ml di acqua
-
100 ml di aceto
Mettete a bollire l'acqua e aceto, lasciar raffreddare e ripetere finché il bollitore non è pulito.
Detergente universale anallergico
Questo detergente non abrasivo assolutamente delicato sia sulle superfici che sulla pelle è ideale per chi è allergico ai detersivi chimici
-
1 cucchiaino di sapone liquido
-
1 cucchiaino di potassa
-
15 gr di bianco di Spagna
-
5 gocce di olio di limone
Mettere a scaldare a bagnomaria il sapone liquido, l'acqua e la potassa e continuate a mescolare finché non saranno sciolti. Aggiungete il bianco di Spagna e sbattete tutto con una frusta. Unite l'olio di limone, mescolate e versate in un una bottiglia: si conserverà per circa 3 mesi.
Armadietti
Per pulire le antine degli armadietti prendete un cucchiaio di aceto e uno di sapone liquido diluito in un litro di acqua. E' ideale per pulire formica, legno, vetro e metallo.
Frigorifero
Per pulire l'interno del frigorifero preparate una miscela con
-
400 ml di acqua
-
100 ml di aceto
Per eliminare i cattivi odori, ponete mezza mela o il fondo di caffè nella parte bassa del frigo e cambiateli ogni settimana.
Tubi di scarico
Se l'acqua nel lavandino fa fatica a scorrere, provate a versare nello scarico l'acqua di cottura delle patate. Per tenere puliti i tubi di scarico potete usare i fondi del caffè diluiti in molta acqua.
I contenuti correlati che potrebbero interessarti