Calzolai online: non buttare le scarpe rotte!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Calzolai online: non buttare le scarpe rotte!

Lunedì 13 Ottobre 2014
Annalisa Aloisi

I piccoli negozi, dicono, stanno chiudendo. Gli artigiani, quelli che fanno quei vecchi mestieri incredibilmente utili ma sottovalutati, si ritrovano a lavorare sempre meno, schiacciati dalle grandi catene e dai grandi marchi.

Ricordi il caro vecchio calzolaio sotto casa? Da piccoli tutti abbiamo portato delle scarpe rotte ad aggiustare. Io avevo un calzolaio nella strada dove vivevo dal cui negozio usciva sempre quell’odore di lucido da scarpe che è rimasto indelebile nei miei ricordi. Un uomo silenzioso e un po’ arcigno ma superbo nel suo lavoro.

Ora chi va più dal calzolaio? Nella mia città ne sono rimasti credo 1 o 2. Se una scarpa si rovina, se la suola si scolla, se il tacco si rompe la scarpa si butta e se ne compra un paio nuovo. Non vale la pena aggiustarle. A volte è davvero così perché il costo della riparazione può essere anche più alto del costo delle scarpe stesse. Ma ci sono scarpe che non puoi proprio buttare.

Quel paio di scarpe che calzano come una pantofola, che tieni molte ore al giorno e non ti danno mai fastidio. Quel paio di scarpe stupende che non butteresti per nulla al mondo. Ma non è più così facile trovare la bottega vicino a casa. Per fortuna l’innovazione arriva anche in questo campo.

Complice la crisi, visto che si fa di tutto per risparmiare, qualcuno ha fiutato una nuova strada. I ciabattini tornano di moda. Hai mai cercando il ciabattino su Google? Esistono certo i siti internet delle botteghe, ma troverai, cercando bene, anche dei servizi online che vale la pena leggere con attenzione.

Pulizia, risuolatura, riparazione, lucidatura. Il tutto spedendo le scarpe da riparare al negozio il quale poi le rispedirà a casa tua come nuove. Alcuni hanno servizi di ritiro e spedizione privati altri che si appoggiano a corrieri. Molti di questi professionisti inoltre fanno scarpe su misura e di altissima qualità su richiesta. Oppure vendono prodotti per la cura e la riparazione delle calzature. Insomma un servizio davvero completo.

Un mestiere antico di cui si sta riscoprendo l’utilità, in un epoca di consumismo sfrenato e inconsapevole. Ma vale davvero la pena? Certo riparare dei mocassini che abbiamo pagato 30 euro forse effettivamente non ha senso. È chiaro che con un prezzo così stracciato la qualità della calzatura non è delle migliori.

Io penso però sempre a quello che diceva mia nonna: chi più spende, meno spende. Comprare calzature di qualità è molto importante. Anche se sono più costose durano più a lungo, sono anatomiche e anche la salute della schiena è fondamentale. Il comfort di un paio di scarpe che dobbiamo tenere tutto il giorno è impagabile.Ecco, in questi casi sì, vale davvero la pena farle riparare da un professionista.

Noi abbiamo trovato questi indirizzi a cui cercare il calzolaio on line giusto per te:

Alvisi Milano

Calzoleria on line 

La bottega del Calzolaio

Calzoleria Vecchio Scarpone

Eternalshoes

Riscopriamo il gusto di riparare senza gettare via, diamo il giusto valore non solo ai nostri soldi ma anche al nostro tempo. Le scarpe rotte non si buttano più, si aggiustano. Si potrà risparmiare ed evitare inutili sprechi.