Regali di Natale: la scelta vincente dell’usato Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Regali di Natale: la scelta vincente dell’usato

Giovedì 25 Dicembre 2014
Annalisa Aloisi

Amici di Mercatopoli, un altro anno è passato e lo abbiamo passato insieme. Anche per questo Natale abbiamo cercato di darvi dei buoni consigli per i vostri regali di Natale perché crediamo fermamente che quello che facciamo ha un senso, che regalare l’usato, anche a Natale, sia molto importante.

Il Natale è un periodo dell’anno in cui il consumismo si rivela in tutta la sua maestosità. È un controsenso visto che quello che dovrebbe contare di più in queste feste sono l’amore, la famiglia, i sentimenti. Ma tant’è, siamo in una società che ha un grande pudore dei sentimenti e li dimostra con gli oggetti.

Per fortuna c’è un timido cambio di rotta da qualche anno. Basta con i regali fatti per dovere, basta con cianfrusaglie inutili e tutte uguali. Si tende sempre più a fare pochi regali di Natale ma ben ponderati. Questo ci permette di fare regali un po’ più preziosi.

E sempre più ci si rivolge ai mercatini dell’usato. Sì, anche per i regali. Un’indagine Doxa recentemente ha cercato di individuare il consumatore abituale dei mercatini dell’usato per comprendere questa tendenza sempre più in voga. Pare che 1/3 di chi frequenta un negozio dell’usato lo fa per risparmiare, ma la realtà è sfaccettata e complessa.

Il consumatore saltuario, non abituale (il 22%) non ha fatto dell’usato una scelta di vita e non ha particolari motivi per frequentare i mercatini. Ma poi abbiamo gli esperti di tecnologia, più che altro venditori e soprattutto online, abbiamo collezionisti e amanti del vintage. E poi abbiamo chi ne ha fatto uno stile di vita, coloro che hanno fatto del riuso e del riciclo un loro modo di essere.

Ecco perché regalare usato è diventato così di moda. Usato è molto più di ‘già utilizzato’. Usato è ecosostenibile, è responsabile. Usato è sinonimo di vintage o antico. Nei nostri Mercatopoli puoi trovare pezzi di design che non ti aspetti, articoli di antiquariato e modernariato, tutto il vintage che vuoi.

Ecco che fare un regalo di Natale diventa allora una questione del tutto diversa. Con l’usato di Mercatopoli puoi permetterti un regalo davvero molto prezioso, probabilmente quasi nuovo, sorprendente, che altrimenti non ti saresti potuto permettere.

Il nostro mondo dell’usato è questo. Un mondo fatto dalle vostre passioni, dalle vostre vite, dalle vostre manie e dal nostro lavoro, che in sinergia perfetta creano un legame. Voi siete fornitori e clienti, voi siete il cuore, il sangue e la linfa vitale di Mercatopoli.

Quando qualcosa che a qualcuno non serve più, non piace diventa uno splendido regalo di Natale che farà felice un’altra persona, ecco, è allora che capiamo di aver fatto un buon lavoro. Perché tutti ci guadagnano e ne hanno anche un valore aggiunto. Chi compra risparmia, chi vende guadagna, anche i nostri punti vendita e chi ci lavora, l’ambiente viene rispettato, il tutto in un circolo virtuoso che si autoalimenta costantemente, che non risente della crisi ma anzi, riporta nelle tasche degli italiani parte dei soldi spesi per un acquisto.

Insomma, a conclusione di questo anno ci sentiamo di dire, senza modestia, di essere stati, insieme a voi, parte del cambiamento.

E allora buon Natale, Gente di Mercatopoli. Che sia un giorno lieto, che possiate passarlo con i vostri cari in serenità.