Sistemare casa: 8 consigli per eliminale gli oggetti inutili
Si potrebbe pensare di approfittare delle giornate a casa durante le festività natalizie per sistemare casa. Un po' di sano decluttering è un modo per liberarci dallo stress e di quelle cose che proprio non usiamo.
Quanto tempo perdete per cercare un vestito o un documento? Dove avete infilato i guantoni che usate per andare sulla neve? Se dovete pensarci significa che probabilmente casa vostra ha bisogno si un briciolo di organizzazione.
Ecco alcuni consigli per mantenere la casa in ordine.
1. Dove lo metto? Prima di fare un nuovo acquisto chiedetevi se avete lo spazio per sistemarlo.
2. Create una scatola degli “oggetti misteriosi”: calzini e guanti spaiati, dadi, viti, tappi di non si sa cosa, cose che sembrano importati ma non si sa a cosa servono. Periodicamente fare un controllo e buttate gli oggetti che si sono rivelati inutili.
3. Tenete insieme gli oggetti che vanno usati contemporaneamente (abbigliamento sportivo, le cose che usate per le pulizie domestiche...), e, se possibile, metteteli vicino al posto dove si usano abitualmente. In questo modo non dovrete aprire 15 cassetti e 23 antine prima di trovare tutto.
4. Controllare periodicamente i locali di casa ed eliminate gli oggetti inutili.
5. Eliminate quegli oggetti decorativi che da tempo non si notano più. Ricordate: meglio pochi oggetti posizionati in punti strategici, che 1000 soprammobili che si riempiono di polvere.
6. Se comprate un nuovo oggetto, eliminatene uno vecchio che ne ha una funzione equivalente (se ancora funzionante, potreste portarlo in un negozio dell’usato, in questo modo potrete guadagnare qualcosa, fare felice un futuro acquirente e compiere un importante gesto per il nostro ambiente.
7. Scartate tutte le cose inutili, siate sinceri con voi stessi: se una cosa non la usate da anni, non ci sono reali motivi per pensare che vi tornerà utile nel breve periodo.
8. Quando si fa ordine in un armadio o in una stanza porsi le seguenti domande.
-
Lo ho usato nell’ultimo anno? Se la risposta no, probabilmente è il momento di disfarsene.
-
Ha per me un valore sentimentale o finanziario? Se la risposta è si, tenetelo. Ovviamente a meno che non si tratti dello scontrino del ristorante in cui siamo stati in gita a 18 anni... Un bel ricordo, sicuramente. Ma così si rischiano di accumulare centinaia di cose inutili. Potrebbe essere un’idea creare un diario dei ricordi, in cui attaccare questi “reperti di valore” in modo ordinato e piacevole da guardare.
-
Mi potrà essere utile in futuro? Se si quando? Se non sappiamo rispondere probabilmente non ci servirà. In questo caso pensate se è un oggetto ingombrante e non avete spazio a disposizione potreste pensare di venderlo o cederlo in beneficenza.
Vedrete che seguendo questi semplici consigli scoprirete di avere in casa tantissimi oggetti di cui potrete fare tranquillamente a meno.