San Valentino: i consigli di Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

San Valentino: i consigli di Mercatopoli

Giovedì 12 Febbraio 2015
Annalisa Aloisi

Conoscete la leggenda di questa festa? Come sempre mi piace cercare le origini delle festività e raccontare la vera storia, quella che molti non conoscono.

La leggenda narra che il vescovo Valentino di Interamna, amico degli amanti, nel III secolo d.C. avesse tentato di convertire l’imperatore Claudio II al cristianesimo, dopo aver rifiutato di abiurare la sua fede per tornare al paganesimo. Per questo fu lapidato e decapitato. Durante la prigionia si innamorò della figlia cieca di una delle guardie e grazie alla sua fede le restituì la vista firmando poi un messaggio d’addio prima di morire: “dal vostro Valentino”.

Una storia troppo costruttiva per non nascondere altro. Come sempre la festa cristiana si sovrappone con una festa pagana, quella che rendeva omaggio al dio Lupercus con antichi rituali di fertilità. Il rito consisteva nel riporre i nomi di uomini e donne in un’urna, da cui poi un bambino avrebbe estratto le coppie che per un anno avrebbero dovuto vivere in intimità per compiere il rito di fertilità. L’anno successivo il rituale si sarebbe ripetuto creando nuove coppie.

San Valentino, c’è chi lo ama e c’è chi lo odia, di solito chi è single. Certo, è una festa commerciale che ha perso gran parte del suo significato, ma è anche un’occasione per rinnovare il proprio rapporto. Se dopo qualche anno la quotidianità ti fa dimenticare i gesti affettuosi di quando eravate fidanzati, se la vita frenetica ti fa ritrovare la sera inebetito davanti alla tv, san Valentino è una buona occasione per organizzare qualcosa di carino, fare un pensiero speciale alla persona che ami.

Ma cosa regalare a san Valentino? Non è problema da poco. Un regalo di san Valentino non dovrebbe mai essere banale. Ecco perché detesto tutte quelle vetrine traboccanti cuori, cuscini, pantofole con frasi d’amore, peluches. Sono regali impersonali e preconfezionati. Tutti i regali, ma in particolare in questa occasione, vanno pensati per quella persona.

Quando fai un regalo al tuo amore lo devi fare pensando a ciò che gli piace fare, a quello che lo/la appassiona, a quello di cui ha bisogno. Quale miglior modo allora di fare un regalo di san Valentino originale, unico e speciale che rivolgerti a Mercatopoli? Regalare usato a san Valentino? Certo che sì.

Perché usato, nei negozi Mercatopoli, è qualcosa di più. È vintage, è antiquariato, modernariato o design, è arte, è grandi firme ma a basso costo, è moda intramontabile, è collezionismo. Ecco 10 idee regalo davvero inimitabili:

  1. Abbigliamento firmato usato. Quante volte ci è capitato di avere nei nostri reparti abbigliamento capi firmati di alta qualità in condizioni perfette,a volte anche con il cartellino ancora attaccato. Frutto di un acquisto frettoloso o di un regalo sgradito, chissà. Perché gli abiti firmati non li metti tutti i giorni, e quando decidi che non fanno più per te sono ancora in ottimo stato. Chi direbbe che sono usati? Ecco che allora l’abbigliamento uomo e donna firmato approda a Mercatopoli, ad un costo decisamente inferiore, e diventa un perfetto regalo di san Valentino
  2. Borse firmate usate. Vale lo stesso discorso dell’abbigliamento, ma con qualcosa in più. Perché le borse vanno scelte con cura, certo. Devono rispecchiare stile e carattere di chi le porta. Le borsette firmate però il più delle volte hanno la straordinaria caratteristica di essere non solo quasi indistruttibili, perfette, di qualità altissima, ricercatissime, ma di adattarsi a praticamente ogni stile. Perfette in ogni occasione. E non sottovalutiamo le borse da uomo che sono sempre più diffuse. Io quest’anno ho scelto proprio una borsa da uomo Napapijri usata, ad un costo irrisorio ma senza un difetto.
  3. Fumetti da collezione e albi rari. Non sono molti i posti in cui cercare fumetti usati da collezione o albi rari. Online(con rischi annessi), nelle fumetterie o nei negozi dell’usato ben forniti come i nostri Mercatopoli. Bonelli, Marvel, Topolino, manga, non resta che dare un occhiata.
  4. Bigiotteria usata e orologi di secondo polso. Questi sono regali classici ma sempre molto, molto graditi da uomini e donne di ogni età. Bigiotteria di lusso, grandi marche della moda e degli accessori, oppure bigiotteria vintage. Orologi che siano semplici segnatempo o orologi con una storia e un valore storico, da collezione quasi. Lo sapete che molti intenditori si rivolgono quasi esclusivamente al mercato dell’usato per l’acquisto di un grande orologio? E l’orologio è l’unico accessorio, che al pari della borsetta per una donna, racconta la persona che lo indossa, il suo stile di vita, il suo gusto.
  5. Collezionismo. Le persone collezionano di tutto, davvero. E i posti in cui possono trovare, scambiare o vendere pezzi delle loro collezioni sono proprio i mercatini dell’usato di qualità come Mercatopoli, in cui personale esperto e appassionato può non solo consigliarli, ma anche indirizzarli. Scommettiamo che nei nostri punti vendita puoi trovare un pezzo unico per la sua collezione?
  6. Tessile per la casa. Una volta a san Valentino ho ricevuto un copripiumino. Lì per lì mi è sembrato un regalo dell’ultimo momento, ma non era così. Era un copripiumino molto resistente, molto bello, con un disegno che rispecchiava il mio essere e il mio modo di pensare. Sì, anche un copripiumino sa essere romantico! Perché non scegliere la biancheria per la casa usata? Ci sono proposte curiose e bellissime, provenienti da vecchi corredi, vintage, con quei bei tessuti di una volta, che resistono stoicamente a mille lavaggi, ma impreziositi da ricami meravigliosi. Cercate nella nostra vetrina online
  7. Vinili usati. Vogliamo forse dimenticare la passione mai sopita per il vinile? Il fascino antico di estrarre il disco, soffiare via la polvere, appoggiarlo sul piatto, il sottile crepitio della puntina e poi il suono inconfondibile che si diffonde nell’aria, un suono che solo il vinile sa dare. Ma trovare dischi in vinile non è affatto semplice, se non in negozi dell’usato e online. Mercatopoli è una di queste possibilità.
  8. Complementi d’arredo. Forse un uomo non ci fa tanta attenzione, ma per una donna i complementi d’arredo di buon gusto, magari vintage o particolari, sono sempre un regalo gradito. Una lampada art decò per il suo comodino, un orologio da parete strano o artistico, una stampa che faccia risaltare quell’unica parte del soggiorno che ancora non la soddisfi…
  9. Piccoli mobili. Primo san Valentino nella vostra nuova casa, ancora tutta da sistemare? Oppure avevate visto quella piccola cassettiera per quell’angolo dello studio? Cercate tra i piccoli mobili usati una soluzione preziosa, unica, antica o da reinventare.
  10. Arte. Quadri, sculture, oggetti di design, per un appassionato o per un regalo fuori dagli schemi, possono riservare piacevoli sorprese. E i negozi Mercatopoli possono darvi grandi soddisfazioni nella vostra ricerca perché le collezioni di pezzi d’arte sono davvero interessanti. Tutta l’arte che non ti aspetti nel tuo negozio dell’usato!

Perché non dobbiamo porci nessun limite. Tutti i regali sono adatti a san Valentino. A meno che, beh, non pensiate a qualcosa di utile come un elettrodomestico. Ma non è detto. Io attendo con ansia, e non lo nascondo minimamente neppure con mio marito, anzi, i miei suggerimenti sono tutt’altro che velati, una macchina da cucire, usata possibilmente. È poco romantico? Forse, ma la desidero da così tanto che sarebbe un regalo davvero perfetto.

Non lasciamoci trascinare dagli stereotipi del regalo mieloso e zuccheroso. Un’amica una volta ha regalato un tornio al suo fidanzato per il 14 febbraio e lui ne è stato felicissimo! Cambiamo rotta e cerchiamo un regalo davvero bello e unico come solo da Mercatopoli lo possiamo trovare.

Cercate il punto vendita Mercatopoli più vicino a casa vostra e affrettatevi, manca pochissimo. E buon san Valentino!