Lasagne verdi con radicchio e stracchino
Queste lasagne verdi radicchio e stracchino, sono laboriose da fare, si, ma danno piacere, piacere ai sensi, al palato, e tutta un'altra storia fare la pasta con le proprie mani, dare la consistenza che vogliamo, il sapore che vogliamo, queste mie sono verdi, ma le possiamo fare rosse con l'aggiunta di pomodori secchi, che non contengono acqua, oppure con le barbabietole rosse.
Poi, se parliamo di verdure, come in questo caso che ho usato il radicchio tardivo di Treviso, la mia città, dobbiamo approfittare quando ci sono le verdure di stagione, per cucinarle in tutto il suo splendore, e godercele, sia come sapore, come colore, e poi, se vogliamo, come faccio sovente anche io, preparare le lasagne in quantità, sempre usando le verdure di stagione, e congelarle pronte per essere infornate, così abbiamo tutte le loro proprietà racchiuse in freezer, per quando le verdure non ci sono e magari noi nostalgici le vogliamo mangiare lo stesso.
Il radicchio, ha inoltre delle proprietà antiossidanti, molta vitamina E e vitamina C, che ovviamente vengono sempre a mancare quando si vive di fretta come tutti noi viviamo. Allora dobbiamo approfittare e mangiare più verdure possiamo, anche abbinate a carne o formaggio come in questa ricetta, per far si che da un paio di cespi di radicchio nasca un piatto unico pieno di sapore, di colore, e anche di proprietà nutritive.
Noi, non molto tempo fa, siamo andati ad un ristorante in zona, che si vanta di cucinare con prodotti locali, a km 0 quindi, e abbiamo pensato "vabbeh, vediamo come fanno loro le lasagne col radicchio nostrano", devo dire che non erano male ma... quando abbiamo chiesto il conto, ci siamo resi conto che, con la stessa cifra, io avrei fatto le lasagne per almeno 15 persone. Confermo la mia teoria: il ristorante va bene per quelle cose che noi non siamo capaci di cucinare. mangiando pasta fatta in casa ci guadagneremo in sapore e soddisfazione e avremo anche più soldi in tasca...
Portata: primo piatto
Difficoltà: facile
Provenienza: Veneto
Ingredienti per le lasagne
-
500 g di Farina (io di grano duro)
-
3 Uova
-
300 g di Spinaci
-
Sale
Ingredienti per la besciamella
-
50 g di Farina
-
50 g di Burro
-
500 ml di Latte
-
Noce moscata - un pizzico
-
Sale
Ingredienti per il ripieno al radicchio
-
4 cespi di radicchio tardivo di Treviso
-
250 g di stracchino
-
2 coste di sedano
-
2 cucchiai di olio evo
-
sale, timo, q.b.
Per la preparazione vi rimandiamo al blog Non solo le torte di Anna.