Trentini: 12 luoghi comuni da sfatare
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Trentini: 12 luoghi comuni da sfatare

Venerdì 13 Marzo 2015
Stefania D'Elia

Sfatiamo dei luoghi comuni: gli abitanti di Trento sono in tutto e per tutto uguali agli abitanti di qualsiasi altra parte d'Italia, non vivono sul cocuzzolo di una montagna (Trento tra l'altro si trova nella valle), si lavano con l'acqua corrente che scorre nei loro bagni (che giusto per chiarezza si trovano all'interno degli appartamenti) e non tengono mucche e maiali come animali domestici (non tutti almeno).

Per rispondere a tutte le domande che mi sono state poste nel corso degli anni nei posti di villeggiatura ecco un articolo per sfatare i più famosi luoghi comuni su chi abita ai piedi delle Dolomiti.

  1. I trentini non sono tutti orsi, o meglio, forse non spiccheranno mai come "il popolo più socievole del creato" ma se si riesce a scalfire al dura corazza che li riveste si scopriranno persone disponibili, generose e pronte alle risate. Non tutti ovviamente, alcuni sono proprio orsi, ma d'altra parte come gli abitanti di qualsiasi altra parte del mondo.
    Insomma, ci sono trentini decisamente alla mano, altri un po' più ritrosi, alcuni simpaticissimi e qualche "musone da paura"... Come ovunque!
  2. In Trentino incontrare orsi e altri animali selvatici è la prassi, vivo a Trento da 35 anni e mi è capitato di incontrare un cervo (che mi ha attraversato la strada), una volpe (che mi ha attraversato la strada) e una donnola (che ha attraversato la strada, mentre ero parcheggiata). Insomma capita, ma non siamo ancora ai livelli di "allarme sociale".
  3. I trentini parlano tedesco meglio dell'italiano, quelli sono i bolzanini, mediamente i trentini stanno al tedesco quanto gli spaghetti alla carbonara stanno alla colazione.
  4. I trentini usano la dinamo per illuminare le stanze. I trentini hanno l'elettricità, l'acqua corrente e internet, esattamente come in qualsiasi altro posto d'Italia.
  5. I trentini vanno a lavorare con la slitta trainata dai cani, con il gatto delle nevi o le ciaspole. No. I trentini per muoversi usano la macchina, imparano a guidare (la macchina, non il gatto delle nevi) verso il 18 anni dopo un esame scritto (sempre in italiano).
  6. I trentini sono tutti boscaioli o coltivatori di mele Melinda. Ci sono trentini che lavorano in uffici, in fabbrica, altri che si occupano di comunicazione. Non hanno abbiamo un albero di mele in giardino, anzi, a pensarci bene, non tutti i trentini hanno un giardino.
  7. I trentini hanno un bel mare, (ok, questa non l'ho mai capita, ma quando ero giovane, in campeggio questa domanda mi veniva sempre posta).
  8. In Trentino è sempre freddo, oddio quest'estate forse si, ma fortunatamente non è sempre così. Abbiamo anche noi l'autunno, la primavera e, incredibile... anche l'estate!
  9. Collegato al punto precedente: in Trentino nevica per 6 mesi l'anno, capita che in valle la neve neanche si veda, come quest'anno!
  10. I trentini sono tutti rubicondi e con le gote arrossate come Heidi. Ci sono persone decisamente molto pallide, come me per esempio.
  11. I trentini sono tutti ricchi, questa la sfato a malincuore, vorrei poter affermare il contrario!
  12. I trentini sono tutti sciatori provetti, dai su! sarebbe come affermare che chiunque abita vicino al porto di Livorno possiede una barca e nuota come un pesce!







I contenuti correlati che potrebbero interessarti

7 rimedi per pulire un parabrezza ghiacciato
Mercoledì 07 Gennaio 2015
Social network, policy e gruppi. Come regolarsi?
Venerdì 17 Aprile 2015
STOP Fast Fashion!
Lunedì 08 Aprile 2024