Biciclette usate: fai la scelta giusta a Mercatopoli!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI
Biciclette usate: fai la scelta giusta a Mercatopoli!
Giovedì 30 Aprile 2015

Passeggiare in bicicletta è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. Abituati a viaggiare chiusi nelle nostre scatole di metallo, isolati da ciò che ci circonda, quando iniziamo a pedalare, quando facciamo una gita su due ruote, viviamo una sensazione di libertà che avevamo dimenticato.

Il vento sulla faccia, i colori, i profumi, riscopriamo il mondo come i bambini, come se non lo avessimo mai visto prima, ed è così. Non lo avevamo mai visto davvero, lo avevamo guardato passare dai finestrini, a volte non lo avevamo neanche guardato. Avevamo forse dimenticato il viaggio nell’attesa di arrivare alla nostra meta.

Quando decidiamo invece di arrivare da qualche parte in bicicletta riscopriamo anche il piacere di arrivarci letteralmente con le nostre gambe, forse con un po’ di fatica, ma quanta soddisfazione! E c’è un altro aspetto di una gita in bicicletta che è spesso sottovalutato. Quando incontri un altro ciclista, uno sconosciuto, ci si saluta, sempre. È una sorta di regola non scritta che tutti automaticamente rispettiamo. Si instaura una sorta di complicità e condivisione, si finisce a volte per chiacchierare con uno sconosciuto e a scoprire quante cose si possono avere in comune. Questo accade anche tra escursionisti e camminatori, compagni di un viaggio diverso eppure uguale. Pensate invece quanto sarebbe assurdo salutare tutti coloro che incontrate in città o nel traffico!

Detto questo passiamo alle cose pratiche, perché per fare una passeggiata in bici ci vuole una cosa essenziale: la bicicletta. Acquistare una bicicletta di qualità, resistente, adatta a noi può essere un investimento piuttosto impegnativo. Oppure si può scegliere la qualità di una bicicletta usata acquistata a Mercatopoli.

Tutte le biciclette usate che ci vengono portate in conto vendita vengono controllate con attenzione, affinchè non presentino difetti o parti danneggiate. Devono essere pulite, la catena ben oliata, il cambio in perfette condizioni, gomme e camere d’aria gonfie. Praticamente la bici deve essere come nuova per avere una nuova opportunità.  Il vantaggio è che questa qualità ha il prezzo dell’usato.

Qual è la bicicletta giusta per noi? Esistono fondamentalmente tre tipi di bicicletta.

La bici da corsa è adatta a percorsi sulle strade asfaltate, ma destinata a ciclisti esperti ed ben allenati. Adatta a percorsi lunghi e impegnativi, è la bicicletta sportiva per eccellenza. Anche una più impegnativa bici da corsa può essere acquistata usata, magari come prima bici, per iniziare e vedere come va.

La mountain bike ha un telaio solido, e ruote scolpite per terreni sterrati e scoscesi, ben ammortizzata ma poco adatta a percorsi su strade asfaltate perché più pesante, la velocità non è il suo fine ultimo, l’avventura, quella invece sì!

La city bike è un buon compormesso. Adatta a tutti i percorsi e a tutti i ciclisti, è una via di mezzo tra mountain bike e bici da corsa, adatta all’asfalto della città, come allo sterrato di percorsi fuori mano. E' anche la bicicletta che più frequentemente si decide di acquistare usata, in quanto utilizzata principalmente in città, nel tragitto casa lavoro o piccole commissioni, o per passeggiate poco impegnative.

Una volta scelta la bicicletta adatta al nostro scopo, Mercatopoli offre anche tutto l’equipaggiamento per affrontare una bella passeggiata in modo confortevole e sicuro. Abbigliamento sportivo e da bici usato, casco bici usato, borraccia, attrezzi, occhiali da sole, zaini per le gite più impegnative, porta pacchi, carretti, e chi più ne ha più ne metta. Il tutto usato, ma di grande qualità, in puro stile Mercatopoli 

Allora non resta che prepararsi! Andare in bici è un ottimo esercizio aerobico, pedalare per circa mezz’ora migliora la circolazione, abbassa la pressione, tonifica. E poi diverte, rilassa. L’importante è non esagerare rispetto alla propria preparazione atletica e fare qualche esercizio di stretching prima di una pedalata.

Torniamo nella natura e riprendiamo il ritmo con le biciclette usate di Mercatopoli!