4 motivi per decidere di smettere di stirare
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

4 motivi per decidere di smettere di stirare

Venerdì 08 Maggio 2015
Polly Merc

Stirare o non stirare? Non sono mai stata schiava del ferro da stiro, ma quando un’amica mi ha detto: "io non stiro nulla perché tanto stendo molto molto bene" mi si è aperto un mondo di possibilità.

Ho preso esempio da lei e ho abbandonato il ferro da stiro, quasi completamente, perché ci sono sempre quelle 2-3 cose che, anche pieni di buona volontà di una passata sotto il ferro la richiedono.

Il ferro da stiro è un oggetto talmente estraneo dalla nostra quotidianità che una volta, mia figlia, vedendo la nonna alle prese con una camicia da stirare le ha chiesto “nonna ma cos’è quella cosa? A cosa serve? Perché?” mentre osservava con sospetto questo oggetto alieno da cui uscivano sinistri sbuffi di vapore.

Perché non stirare? Ecco i motivi.

1. E’ pressoché inutile, se si stende bene, se si usano gli appendini, se si cerca di sistemare le cose senza che facciano pieghe, si ritirano dallo stendino che sono praticamente perfette. Non usate mollette che possono lasciare segni sui vostri capi e sostituite l’ammorbidente con aceto o acido citrico.
Poi chiaramente bisogna anche riporle nell’armadio con attenzione.



2. Il tempo risparmiato può essere utilizzato per attività più divertenti. E non dirmi che stirare ti rilassa. Leggere un libro è rilassante, fare una passeggiata, risolvere un puzzle o creare un centrino all’uncinetto sono attività rilassanti, non stirare.

3. Non stirare fa risparmiare! Un ferro senza caldaia acceso per un’ora consuma circa 2 euro, se sfruttate le tariffe biorarie. Mentre un ferro più potente usato durante il giorno vi va spendere anche 6 euro l’ora. Se poi pagate qualcuno che stiri al posto vostro, oltre all’elettricità dovrete aggiungere anche 8-10 euro l’ora.

4. Fa bene alla salute. Stirare costringe la schiena in una posizione innaturale che. A lungo andare va male alla colonna vertebrale. Senza contare ai colpi di calore dello stare attaccati al ferro durante l’estate.

Quindi? Ancora dell’idea di perdere il vostro tempo davanti ad un ferro da stiro?









I contenuti correlati che potrebbero interessarti

STOP Fast Fashion!
Lunedì 08 Aprile 2024
Arredare la casa in campagna con stile e sostenibilità
Lunedì 04 Marzo 2024
Decluttering digitale: liberare la mente e lo spazio
Lunedì 26 Febbraio 2024