Borse usate per l'estate: 7 regole per scegliere la borsa perfetta
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Borse usate per l'estate: ecco come sceglierle

Lunedì 15 Giugno 2015
Annalisa Aloisi

Se anche tu ami cambiare borsa ad ogni stagione, se rinnovi continuamente i tuoi accessori, se la borsa è la tua fedele compagna, allora non c’è niente di meglio di una boutique dell’usato come un negozio Mercatopoli per trovare le borse usate che cerchi.

Con la bella stagione, il sole, il caldo, la voglia di mare, le borse diventano allegre e colorate, sia perché in linea con l’abbigliamento più leggero e divertente, sia perché, in particolare le borse mare, sono in linea con le nostre vacanze.

E così ho dato un’occhiata nelle vetrine, nei siti specializzati, tra le proposte delle grandi firme e sono giunta a qualche banale conclusione. Quest’anno è l’anno dei ritorni. E quando parliamo di qualcosa che torna di moda i Mercatopoli diventano negozi specializzati. Tolti i grandi classici, come le borse a tracolla, le pochette, le big bag, le o’bag tipicamente estive, che cambiano colori e stampe ma sono intramontabili, rispuntano a sorpresa le borse a secchiello, sacche e zaini per un look sportivo ma trendy, e soprattutto, in linea con la tendenza anni ’70 del 2015 frange, frange, frange. Sugli abiti, ma anche sugli accessori. E soprattutto sulle borse. Le frange esaltano la femminilità e rendono fluido il movimento. Fluidità, leggerezza, colore sono le parole chiave dell’estate 2015.

Perché i punti vendita Mercatopoli sono specializzati nei ritorni? Semplicemente perché ogni giorno il nostro reparto borse usate si rinnova e si arricchisce di nuovi pezzi. Nuovi ma chiaramente usati. E abbiamo imparato che se le mode ritornano, noi possiamo essere sempre pronti.

Così tra le nostre borse usate troverai borse splendide e ancora perfette, borse mare alla moda, resistenti, capienti e anche eleganti, per non perdere un colpo neppure in spiaggia. E poi trovi borse firmate e borse vintage originali. E il vintage ci piace molto. Ci piace perché è originale, perché non è un’imitazione, perché ha resistito al trascorrere del tempo tornando ad essere un must have dopo 30 o 40 anni.

La borsa è una parte davvero importante del nostro outfit, soprattutto in estate. Non va scelta alla leggera, soprattutto quando si tratta di borse usate firmate, importanti o vintage. Esiste una regola per fare la scelta perfetta? Pare proprio di sì. In rete ho trovato le 7 regole d’oro per scegliere la borsa perfetta per noi e così ho deciso di riportarle anche qui, perché in fondo sembrano consigli banali e scontati, ma spesso ce ne dimentichiamo e scegliamo d’istinto.

La borsa deve piacere, questo è certo, la dobbiamo sentire da lontano, ma vanno fatte le giuste valutazioni. Ecco quali:

  1. La borsa va provata, proprio come un abito! L’hai vista, ti piace da morire, la vuoi. Però provala! Indossala, guardati. Ti sta bene?
  2. Deve avere la giusta misura. E non parlo di capienza. Una borsa della misura giusta può migliorare la tua silhouette. Ma della misura sbagliata può dare risultati inquietanti. Niente micro borse se sei molto alta, né big bag se sei minuta.
  3. Deve avere la giusta forma. E qual è la giusta forma? C’è una piccola regola: la borsa deve essere il tuo opposto. Borsa snella per fisici rotondi, borse rotonde per fisici snelli.
  4. Deve essere comoda. Dato che la provi saprai subito renderti conto se sei comoda con quella borsa. Se ci pensi sta con te tutto il giorno, a volte la indossi tanto quanto un paio di scarpe, deve essere comoda da portare e pratica.
  5. La borsa accentua, ovunque essa si trovi. Una borsa che arriva ai fianchi accentua i fianchi, una borsa a tracolla evidenzierà il seno, una pochette porterà l’attenzione sulle mani. Qual è il tuo punto forte? Quale il tuo punto debole?
  6. Deve essere sicura. Cosa contiene la borsa? Dove la indosserai? Devi essere certa di poterla indossare in sicurezza. Cerniere, chiusure, lacci, scegli una borsa adatta al contesto.
  7. Deve essere adatta al tuo stile di vita. Borsa capiente per la donna in carriera, borsa a tracolla per la signora raffinata, borsa a tracolla ma grande e comoda per la mamma, pochette per gli eventi importanti, e via così. Ogni vita ha la sua borsa. Scegli quella che facilita di più il tuo quotidiano.

Hai voglia di un look nuovo, estivo e divertente? Vai nel Mercatopoli più vicino a casa tua e scopri la collezione borse usate che stiamo creando grazie soprattutto al vostro aiuto. Scopri le borse mare usate e le borse firmate usate più interessanti. Sapremo stupirti!