Macchine fotografiche usate a Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Macchine fotografiche usate a Mercatopoli

Lunedì 06 Luglio 2015
Annalisa Aloisi

Qual è la cosa fondamentale da mettere in valigia prima di partire? Non i vestiti, non gli accessori, non i documenti, ma la macchina fotografica!!! Come puoi altrimenti immortalare ogni singolo momento delle tue vacanze, ogni emozione?

Se non hai una macchina fotografica degna di questo nome, se finora ti sei accontentato dello smartphone, che pure fa delle foto niente male a saperlo usare bene, questo è il momento di passare ad una macchina più seria, magari compatta o reflex. Vale la pena iniziare dando un’occhiata alle macchine fotografiche usate a Mercatopoli.

Tuo figlio ha appena ricevuto le pagelle e sei davvero orgoglioso di lui? Una macchina fotografica usata può essere uno splendido regalo. La sua prima reflex magari, per esprimere la sua creatività e il suo punto di vista, letteralmente. Sono incredibili le foto che fanno bambini e ragazzi alle prese con la loro prima macchina fotografica. Sanno cogliere dei particolari che noi adulti non avremmo mai nemmeno notato.

Ma ci pensi a com’è cambiata la fotografia nel corso dei decenni? All’inizio si trattava solo di ritratti e pochi paesaggi, più che altro pionieristici direi. C’era quest’uomo nascosto sotto un telo, i soggetti immobili per lunghi istanti, dopo ore di preparazione di abiti e pettinature, perché una foto era un vero evento. Un’esplosione e poi dopo qualche giorno ecco la foto, mai perfetta davvero, ma sempre bellissima e conservata con estrema cura.

I ritratti fatti in laboratorio o in scenografie ben studiate sono rimaste un must per moltissimo tempo. Io ricordo 25 anni fa una giornata particolare, l’anniversario dei miei nonni, i 40 anni forse. Quel giorno hanno messo gli abiti della festa, mia nonna si è pettinata con cura, con quei suoi lunghissimi capelli bianchi, che non ho mai capito come stessero tutti in quelle trecce minuscole legate insieme. Il nonno con il completo grigio e barba e capelli appena fatti dal barbiere che veniva a casa. Poi siamo scesi dal fotografo, sfondo elegante loro vicini, un sorriso un po’ alla Monnalisa e clic. A cosa serviva quella foto? Un ricordo, semplicemente, ognuno aveva la sua copia.

Poi la fotografia è uscita dai laboratori e con la rivoluzione digitale tutti sono diventati un po’ fotografi, anche perché il digitale ti facilita non poco. Se con il rullino stavi più attento alle inquadrature, alla messa a fuoco, alla composizione, insomma il risultato non era scontato, con le macchine fotografiche digitali ogni attimo della tua vacanza merita un clic. Un clic non si nega a nessuno.

Le foto delle vacanze sono diventate centinaia. A volte si pensa più a fotografare, immortalare, possedere quel momento invece che goderselo a dirla tutta. La fotografia è diventata un’arte alla portata di tutti, un hobby interessante, un’espressione artistica popolare, ma molto significativa.

Allora anche tu puoi dedicarti a quest’arte, fosse anche solo per fermare il tempo per un momento, in una foto, e rivedere, che so, i tuoi bambini, tra qualche anno, mentre sguazzavano nell’acqua, prima di diventare intrattabili adolescenti.

Le foto hanno questo potere, di riportare in vita i momenti felici di ognuno di noi. Per questo esercitano un tale fascino. E quando vedi una foto di 50 anni fa, anche di sconosciuti, non puoi fare a meno di chiederti cosa stavano facendo, com’erano le loro vite, chi erano davvero dietro quei sorrisi.

Le macchine fotografiche usate a Mercatopoli sono sempre in ottimo stato e funzionanti, che siano digitali e ipertecnologiche, compatte o reflex, a rullino, vintage o d’epoca. E poi gli accessori, zaini usati, obiettivi, rullini, polaroid, cavalletti,... niente è lasciato al caso. Tutti gli strumenti sono a tua disposizione.

Macchine fotografiche usate: immortala la tua estate con Mercatopoli