Vinili usati: un mercato in crescita a Mercatopoli
Città silenziose, per una volta, poco traffico, poca gente. I centri urbani sembrano in un dormiveglia, e il suono di una musica d’altri tempi esce da una finestra. È quel suono ovattato dei vinili, quel suono romantico e poetico che lo senti, non è digitale.
Lì abita un nostalgico signore che, nel nostro quartiere, allieta le serate estive con opere liriche, canti di montagna, canzoni popolari. Lui lo sa che noi siamo lì ad ascoltare insieme a lui, ormai i suoi dischi suonano un po’ per tutti. La sera dopo cena, sceglie un’opera dalla sua collezione, soffia sul vinile per togliere qualche granello di polvere, appoggia la puntina nel solco e, complice la sua sordità, alza il volume, per il piacere di molti.
I vinili sono un piacere che pochi conoscono. E sono anche difficili da trovare ormai. Solo alcuni negozi di musica ben forniti ne vendono ancora, ma soprattutto se ne trovano nei mercatini. A Mercatopoli i vinili usati sono un articolo molto apprezzato e abbiamo affezionati collezionisti e amanti della musica che puntualmente si rivolgono ai negozi Mercatopoli sia per vendere che per comprare vinili usati. Molto spesso di fronte allo stesso album in vinile e in cd non hanno dubbi, vada per il vinile.
"Il mercato del vinile ha avuto, nel primo semestre del 2014, un aumento del 36%. In circa 180 giorni 98.000 vinili sono stati venduti, 544 al giorno. (...) L’era artistica digitale e la musica “liquida” degli ultimi anni ha portato ad una maggiore difficoltà di riproduzione del vinile e gli ha donato allo stesso tempo una forte identità, spingendo così a pensare al vinile stesso come arte. (...) Comprare dei vinili significa fare delle scelte nella propria selezione musicale, è considerato un vero e proprio culto, al contrario di “scaricare” tonnellate di musica e creare una vuota enciclopedia." (Associazione Seimos)
Ricordo che qualche anno fa uno zio ci aveva chiesto di convertire la sua collezione di vinili in formato digitale. È stato un lavoro immenso. Lui temeva di non poter più ascoltare le sue amate opere liriche se il suo amato giradischi si fosse guastato. Forse si sentiva pressato dalla tecnologia. Il lavoro lo abbiamo finito, lo zio ora ha le sue copie digitali. Ma continua ad ascoltare i vinili!
Perché non c’è paragone alla poesia di un vinile. Le sue preoccupazioni poi erano del tutto infondate in quanto il mercato di giradischi e pezzi di ricambio è lontano dall’esaurirsi, anzi. Appassionati di tutto il mondo scambiano opinioni, prezzi e informazioni anche in rete, tanto che molte aziende hanno deciso di riprendere o continuare, se mai l’avessero interrotta, la produzione di giradischi e loro componenti. Anche a Mercatopoli trovi anche giradischi usati e componenti per continuare a far rivivere i tuoi vinili, giorno dopo giorno.
E da buon intenditore puoi anche decidere di vendere i tuoi vinili usati o il tuo giradischi usato. I nostri esperti potranno valutare con certezza ciò che ci porterai in conto vendita e tu guadagnerai il 50% del prezzo di vendita direttamente in contanti.
Se ami il fruscio della puntina sul disco, il rituale che accompagna l’ascolto di un buon vinile, il suo suono inconfondibile, Mercatopoli è il posto giusto per te. Vendi e compra i tuoi vinili usati nei nostri mercatini del riuso.