Stufe usate: scalda la tua casa con Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Stufe usate: scalda la tua casa con Mercatopoli

Giovedì 08 Ottobre 2015
Annalisa Aloisi

Io ho un ricordo bellissimo dell’autunno a casa di mia nonna, quando la mattina molto presto il nonno si alzava e accendeva la stufa economica bianca in cucina. Ci svegliavamo e facevamo colazione in un cucina semplice ma calda e accogliente.

Per questo dopo tanti anni mi sono messa a cercare una stufa economica usata per casa mia. Perché per me la stufa è sinonimo di famiglia, di autunno, di castagne la sera davanti alla tv, di patate saltate nella padella di ferro e panni stesi ad asciugare sopra la stufa. Ricordo che c’era una piccola panca quadrata accanto alla stufa. Dentro c’era la legna che il nonno portava giù dalla soffitta (e ragni, tanti), mi ci sedevo e giocavo a costruire casette di fiammiferi o guardavo la nonna lavare i piatti e le gocce d’acqua impazzire sulle piastre.

In soggiorno c’era invece la stufa a cherosene, quella dove il mio inadeguato e altezzoso gatto di città si era bruciato i cuscinetti di tutte e quattro le zampe. E la casa era sempre calda. I miei nonni hanno messo il riscaldamento solo negli anni ’90. Si sono adeguati, ma non era certo la stessa cosa e la stufa economica rimaneva il rifugio di tutti noi nipoti. Una volta bastava molto meno? O forse ci siamo lasciati abbagliare del progresso e dalla comodità e abbiamo dimenticato quanto fossero efficienti le vecchie stufe?

Le stufe sono tornate incredibilmente di moda negli ultimi anni e le stufe a legna in particolare sono molto ricercate. Nei negozi Mercatopoli stanno avendo un grande successo. Complici i prezzi del carburante e del riscaldamento, che ci spingono a cercare un sistema più efficiente e meno costoso. Complice anche una riscoperta di oggetti del passato che, nella nostra modernità, ritroviamo come molto più pratici da usare, e rendono più accogliente la nostra casa.

Anche lo Stato per un certo periodo ha sostenuto economicamente con incentivi anche piuttosto importanti chi decidesse di acquistare una stufa per il riscaldamento degli ambienti. Uso il passato perché ora non è più così. Dal 2016 lo sgravio fiscale, salvo novità, scenderà dal 65 al 36%. Ecco perché a volte diventa più conveniente acquistare una stufa usata di buona qualità. E a Mercatopoli ne puoi trovare molte, a prezzi ottimi e in perfetto stato.

Certo bisogna fare un po’ più di attenzione quando si decide di acquistare una stufa usata, perché non si viene seguiti da un esperto a casa che prende le misure e consiglia il sistema più adeguato per noi. Ma quando si tratta di risparmiare possiamo prenderci il disturbo di controllare noi stessi di cosa abbiamo bisogno e cercare la soluzione ottimale per la nostra casa. Ecco qualche consiglio per fare acquistare la stufa usata che fa per noi:

Sei tu che hai bisogno di vendere la tua stufa usata in breve tempo? Questo è il momento perfetto. Contatta il tuo Mercatopoli di fiducia, manda un foto o porta la stufa in negozio per una valutazione. Verrà esposta per un massimo di 90 giorni e una volta venduta tu incasserai il 50% del ricavato in contanti. Sai come funziona il sistema Mercatopoli?

Niente è più romantico di una stufa in inverno e niente scalda di più e meglio. Vendi e compra le stufe usate con Mercatopoli.