Buon Natale da Mercatopoli!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Buon Natale da Mercatopoli!

Giovedì 24 Dicembre 2015
Annalisa Aloisi

E anche questo Natale è arrivato. Tra le corse ai regali, tra chi i regali li aveva già pronti a novembre e chi li sta ancora completando. Ricercando una ricetta speciale per il cenone, andando a fare la spesa nei supermercati traboccanti di persone, pandori e panettoni.

Tra chi ama il Natale e decora la casa ancora a inizio dicembre, tra chi dice di odiarlo ma poi sotto sotto non vende l’ora e chi invece è proprio il Grinch di famiglia, alla fine il Natale è la festa più attesa dell’anno, non fosse altro che per avere qualche giorno di vacanza, chi può.

È anche il momento in cui si tirano le somme dell’anno che sta finendo. È stato bello? È stato pesante? cosa ci ha portato. E anche a Mercatopoli si tira qualche somma. Questo 2015 è stato un grande anno, un anno impegnativo certo, ma anche ricco di soddisfazioni.

Uno dei nostri vanti è quello di aver creato una community della gente di Mercatopoli. Una community online e offline, fatta di persone che amano l’usato, che creano dall’usato, che vendono e comprano usato, che consigliano, vivono, respirano l’usato, il vintage, il bello. È quello che succede tra appassionati, quello di fare gruppo, ma anche di attrarre curiosi, che forse conoscono poco il mondo del riuso, ma che ancora non sanno di entrare in un mondo che non si aspettano.

Abbiamo aperto nuovi punti vendita, sono iniziate nuove avventure e collaborazioni insieme a persone che si sono volute mettere in gioco, che ci credono davvero in questo settore, che amano questo settore.

Abbiamo dato vita insieme a Rete O.N.U. a Usatocamp, l’evento che ha coinvolto tutti i mercatini d’Italia “per focalizzare l'attenzione dei media e del mondo politico sulla necessità urgente di normare il settore dell'usato in conto terzi con regole chiare ed equilibrate, in modo da permettere agli operatori professionali dell'usato di uscire dalle difficoltà derivanti dalle diverse interpretazioni normative. Il sostegno del settore parte da regole chiare e da una politica fiscale equilibrata”(Alessandro Giuliani) 

Con il sostegno della Regione Veneto, grazie a Leotron e in collaborazione con Formaset, Rete Onu e il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli studi di Verona, ha visto la luce il primo corso professionalizzante per operatori dell’usato. Perché aprire un mercatino non è semplice come si pensa, anzi. Necessita di preparazione a moltissimi livelli, dal marketing alla sociologia, dalla psicologia al web, per arrivare poi all’esperienza diretta e alla formazione sul campo.

Lo sapete che abbiamo fatto ritornare nelle tasche degli italiani ben 11.500.000€? Non è una cifra straordinaria? E tutta da oggetti che altrimenti sarebbero stati considerati inutili o sarebbero rimasti inutilizzati in qualche soffitta. Un mercato vivace quindi, un mercato di scambio, di riciclo, un mercato equo e ecologico, in cui gli oggetti hanno una seconda chance e il loro ciclo di vita si allunga.

Molte le iniziative e le novità che hanno costellato il 2015 di Mercatopoli, altrettante e forse di più quelle che vi aspettano nel 2016, perché vogliamo diventare sempre più i negozi dell’usato che desiderate frequentare, quelli che consigliereste agli amici, negozi in cui vendere quello che non vi serve e trovare ciò che serve, perché Mercatopoli è il vostro negozio dell’usato.

Mercatopoli augura a tutti voi uno splendido Natale in famiglia e con gli amici, bambini eccitati che vi svegliano alle 6, doni, luci e banchetti degni di un re. Buon Natale a tutti voi, gente di Mercatopoli!