Experience 2016: la nostra convention nazionale
Come ogni primavera anche quest'anno si rinnova l'appuntamento nazionale con la convention dei network Mercatopoli e Baby Bazar, un'occasione per incontrarsi, per confrontarsi, per formarsi e, ovviamente, per passare un po' di tempo insieme anche divertendosi. L'appuntamento è per il 22 e 23 maggio.
La convention experience 2016: fare il punto insieme
La realtà Mercatopoli è molto particolare. Ogni negozio, pur nella sua unicità e particolarità, ma agisce sulla base di un intento comune: promuovere l'economia del riuso attraverso un nuovo modo di vivere e costruire i mercatini dell'usato.
Per fare questo è necessario agire insieme e quindi avere alle spalle una struttura che permetta una formazione continua e un piano d'azione chiaro. La formazione avviene tutto l'anno attraverso i contatti diretti con i funzionari di zona e con gli uffici Leotron.
La convention è un'ulteriore occasione in cui, attraverso incontri e dibattiti con esperti di web e marketing, e confronti con gli specialisti Leotron che sostengono quotidianamente i punti vendita, si fa il punto insieme sull'evoluzione del brand, sui feedback dei nostri clienti, sulla percezione del marchio Mercatopoli.
Uno dei nostri più importanti obiettivi infatti è quello di differenziarsi dai classici mercatini, che pagano lo scotto di una sanzione sociale ormai del tutto inadeguata. Differenziarsi significa offrire usato di prima scelta, negozi accoglienti, puliti, diversi. Differenziarsi significa offrire un servizio sempre più adeguato alle esigenze dei clienti, comodo, pratico, trasparente, anche attraverso il web, il marketing online, la presenza sui social network.
La formazione: il programma delle due giornate
Una due giorni di formazione non è quasi mai una passeggiata. Tanta teoria, poca pratica…oppure no? Dipende da chi sono i relatori, da quali sono gli argomenti, da quanto la teoria sia applicabile alla realtà. E noi ci riserviamo sempre il meglio.
Inizieremo questa intensa full immersion con il grande prof. Secondulfo, docente di Sociologia dell’Università degli Studi di Verona. Il prof. Secondulfo l’anno scorso aveva approfondito con noi un’analisi del mercato dell’usato nella sua apparente difficoltà a staccarsi dalla sanzione sociale ingiustamente attribuita. Continueremo con lui questo percorso analizzando la nuova visione del riuso come opportunità che si sta sempre più diffondendo a tutti i livelli.
Continueremo con il nostro Lorenzo De Rossi e i nostri esperti approfondendo diversi temi che ci permettano di valorizzare i negozi e gli oggetti esposti attraverso tutti gli strumenti a disposizione e discuteremo il piano pubblicitario nazionale e le strategie da adottare per diffondere la cultura del riuso Mercatopoli.
Sebastiano Zanolli infine, sarà con noi anche quest'anno, nella seconda giornata di lavori. Sebastiano è un manager, ma un manager diverso, niente giacca e cravatta, chiacchiere e distintivo. Lui è uno pratico, che va dritto al sodo. Vede la situazione, cerca la criticità, trova la soluzione, agisce. Questo è anche ciò che insegna nelle sua attività di formazione e coaching in ambito aziendale.
Saranno due giorni molto intensi, pieni di concetti che dovremo far decantare, assorbire e poi prendere in mano e applicare in ogni punto vendita. Torneremo ognuno al lavoro arricchiti, pronti a metterci di nuovo in gioco, con un solo intento comune. Vi aspettano grandi novità dunque, chissà. Restate sintonizzati.