Idee di riciclo creativo per Halloween
Halloween anche per gli adulti? Perché no? È la festa più divertente dell’anno. A me piace più del Carnevale! Ci sono tante cose da fare, tante feste a tema in ogni città, serate divertenti con gli amici. Ma non è certo necessario sperperare uno stipendio.
Trascorrere Halloween divertendosi in modo…green
Maschere folli, look da brivido, serata libera dai vincoli di ogni giorno, questo è Halloween. E non serve cercare la festa più in della città, anche se sarà sicuramente divertente. Basta organizzare una serata mascherata a casa con gli amici, con costumi fai da te e riciclosi. Qualche idea?
- Ricicla vecchi abiti dismessi, puoi strapparli, bruciarli sui bordi, sporcarli e creare un fantastico travestimento da zombie (poi parleremo del trucco). Nessuno spreco, riciclo e zero spese.
- Con le vecchie lenzuola, scampoli di stoffa o vecchie tende inutilizzate, dipinti con colori alimentari o pitture all’acqua puoi creare fantasmi spaventosi o meravigliose gonne da dama fantasma. Non serve essere sarte, basta saper cucire appena un po’.
- E se non vuoi cucire taglia delle lunghe strisce di stoffa bianca dalle lenzuola e falle diventare le bende di una mummia con i controfiocchi.
- Le scatole di cartone, la carta riciclata o la carta da pacco sono vere e proprie miniere di idee. Puoi trasformarti in un Lego o in un robot. Con la carta da pacco e un po’ di gommapiuma è un attimo formare la gobba del Gobbo di Notre Dame. Se hai qualche abilità artistica puoi utilizzare la carta riciclata per dare forma alle maschere di cartapesta più spaventose che ti vengono in mente.
E il trucco? Con pochi euro puoi procurarti dei buoni trucchi da face painting e non serve essere make up artist per creare effetti spaventosi. Il verde per il viso della strega, il bianco per il fantasma, bianco, marrone e nero per un look da zombie. Rossetti vistosi e dai toni scuri, dal rosso fuoco della donna vampiro al viola del fantasma fino al nero. con l'eyeliner nero e un pennellino sarà facilissimo dipingere una ragnatela intorno agli occhi cerchiati di nero.
Ma anche il trucco può essere eco. Sarà sufficiente mescolare creme idratanti con colori naturali (tea, caffè, acqua delle rape rosse, curcuma, carbone vegetale,…) e farina o borotalco per il niveo incarnato da vampiro.
Decorare la casa con il riciclo creativo
Il web è pieno di idee semplici e molto veloci per decorare la tua casa per la festa di Halloween in modo efficace e assolutamente ecologico. Dopo aver intagliato qualche zucca (attenta, dopo pochi giorni inizia ad ammuffire, non fare questo lavoro troppo tempo prima della festa) è tempo di pensare agli addobbi.
Barattoli di vetro, cartoncino, garze, feltro, colla vinilica, carta velina, fil di ferro e filo trasparente sono i materiali che ti serviranno per fare delle lanterne e molto di più.
- Puoi fasciare un barattolo di vetro con la garza per i bendaggi e poi incollare il cartoncino nero a formare gli occhi, per una lanterna-mummia. Oppure con la carta velina marrone puoi creare il tronco di uno spaventoso albero i cui rami contorti saranno formati dal fil di ferro piegato ad arte e ricoperto da carta velina o crespa dello stesso colore. Occhi e bocca minacciosi saranno fatti con il cartoncino nero.
- Ritaglia poi le forme di pipistrelli nel cartoncino nero e appendile con il filo trasparente in giro per la sala dove festeggerete la serata più terrificante dell’anno.
- Ritaglia anche la forma di un enorme ragno e poi costruisci la sua ragnatela. È molto semplice. Prendi un sacchetto di plastica e stendilo su un ripiano liscio. Attaccalo con il nastro adesivo per mantenerlo steso il più possibile. Disegna una ragnatela, più o meno fitta, e poi ripassa queste linee con un filo di colla vinilica non diluita. Lascia asciugare per 12-24 ore e poi dovrai solo staccare la ragnatela dal sacchetto, biancastra e semitrasparente, da appendere, insieme al padrone di casa fuori dalla tua porta e negli angoli di casa.
Casa addobbata, cibo pronto. Che inizi la festa. Buon Halloween!