Giornata nazionale della bicicletta: 8 maggio!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Giornata nazionale della bicicletta: 8 maggio!

Martedì 26 Aprile 2011
Silvia Dal Corso

Uno dei temi al centro dell'attenzione in questo periodo è la mobilità sostenibile. Si discute soprattutto della produzione di vetture quanto più ecosostenibili possibile, cercando di aumentare la vendita di auto ibride oppure elettriche.

Per incentivare questo tipo di acquisti è di grande importanza anche effettuare altri tipi di cambiamenti, spiegando che spesso l'utilizzo della macchina non è necessario e che per i brevi tragitti sarebbe preferibile utilizzare mezzi pubblici e biciclette oppure andare direttamente a piedi.

Per incentivare l'utilizzo della bicicletta il Ministero dell'Ambiente ha deciso di organizzare per domenica 8 maggio 2011 la Giornata Nazionale della Bicicletta. Molte saranno le iniziative legate al mondo della bicicletta e della mobilità sostenibile a cui sarà possibile partecipare. E' possibile scoprire tutti i comuni che aderiscono all'iniziativa e le varie attività organizzate durante questa giornata.

Sempre l'8 maggio 2011 in molte città italiane avrà luogo anche la manifestazione Bimbimbici che prevede degli eventi sulla mobilità sostenibile appositamente pensati per i bambini più piccoli.

Proprio i bambini sono infatti il futuro del nostro pianeta, una risorsa su cui dobbiamo puntare se vogliamo che un giorno loro possano vivere in un ambiente più sano e con stili di vita migliori di quelli a cui noi oggi siamo abituati. E' possibile visionare le città che hanno deciso di aderire a questa iniziativa e i programmi delle manifestazioni che sono state organizzate.

Grazie alla Giornata Nazionale della Bicicletta e alla manifestazione Bimbimbici si spera di riuscire a sensibilizzare i cittadini sull'utilizzo di mezzi alternativi all'automobile in modo da riuscire a creare delle condizioni di vita migliori per tutti e ovviamente anche per il nostro pianeta. Se tutti utilizzassimo mezzi alternativi infatti le emissioni di anidride carbonica nell'aria diminuirebbero drasticamente e con esse l'inquinamento e quindi buona parte dei nostri attuali problemi ambientali.