Tuttaunaltrafesta: 13, 14 e 15 maggio
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Tuttaunaltrafesta: 13, 14 e 15 maggio

Venerdì 13 Maggio 2011
Camilla Biagini

Quando parliamo di sostenibilità dobbiamo pensare sia al nostro ambiente che alle popolazioni meno fortunate. Se è vero che è importante imparare a trattare il nostro pianeta nel miglior modo possibile, aiutandolo ad essere più pulito e in salute, è vero anche che è necessario imparare ad aiutare le popolazioni dei paesi in via di sviluppo o sottosviluppati in modo che anche la loro economia possa finalmente iniziare a girare, combattendo così la fame e la povertà.

La collaborazione tra gli ambiti della sostenibilità ambientale e della sostenibilità sociale sono al centro di Tuttaunaltrafesta Family, la festa del Mercato Equo e Solidale che avrà luogo il 13, 14 e 15 maggio 2011 presso la sede del Pime - Pontificio Istituto Missioni Estere a Milano in via Mosè Bianchi 94.

La manifestazione prevede infatti l'esposizione di prodotti e di progetti derivanti dall'Asia, dall'Africa e dall'America Latina in modo da incentivare l'importazione dei loro prodotti, la loro economia e anche ovviamente i progetti di aiuti umanitari che possono aiutarli a trovare delle condizioni di vita migliori.

La manifestazione prevede anche molti incontri a favore della tutela ambientale, incontri rivolti soprattutto ai bambini perchè proprio sulla loro educazione è necessario puntare se si vuole davvero garantire loro un futuro migliore in un pianeta più sano. Durante le giornate della manifestazione i bambini potranno partecipare a laboratori gratuiti per insegnargli il più possibile sui rifiuti, la necessità di raccoglierli, smaltirli in modo adeguato e la necessità di riciclarci. I bambini impareranno anche a riutilizzare i materiali di scarto per la realizzazione di veri e propri oggetti o addirittura mobiletti e potranno anche imparare le prime basi della falegnameria.

Le giornate saranno inoltre costellate di spettali, concerti ed esibizioni di danza etniche che aiuteranno i bambini e le loro famiglie ad avvicinarsi alle culture differenti dalla nostra.