Domenica 15 maggio 2011 dalle ore 9,30 alle ore 20,00 a Dolo ha luogo L'Isola dei Virtuosi, un nuovo appuntamento interamente dedicato al mondo della sostenibilità ambientale e del benessere.
Incontri e laboratori hanno guidati i cittadini alla scoperta delle buone pratiche da mettere in atto per rendere questo pianeta un luogo più vivibile per noi e per i nostri figli. Sono stati trattati i temi della sostenibilità ambientale con un occhio di riguardo al problema dei rifiuti e del loro riciclo, oltre a temi riguardanti una vita più sana e naturale.
Gli espositori di artigianato locale hanno mostrato la bellezza degli oggetti realizzati con materiali naturali al cento per cento, mentre gli artisti e i creativi del riciclo hanno dimostrato che anche con l'utilizzo di materiali di recupero come stoffe, bottoni, oggetti usati o addirittura camere d'aria è possibile realizzare degli oggetti di grande pregio la cui bellezza va di pari passo con la loro sostenibilità.
Molti inoltre gli espositori di prodotti biologici attraverso i quali scoprire uno stile di vita più sano e un contatto più diretto con la natura.
Gli espositori delle aziende che si occupano di tecnologie ecosostenibili hanno mostrato le migliori soluzioni del futuro per ridurre l'inquinamento e riuscire a sfruttare le energie alternative che la natura ci mette a disposizione.
Grazie a questi espositori e agli incontri organizzati durante l'arco della giornata, i cittadini si sono potuti immergere nei temi che ruotano attorno all'ambiente e hanno compreso i semplici gesti quotidiani da mettere in atto per gettare le basi di un futuro con meno inquinamento. Solo grazie ad una maggiore informazione, infatti, possiamo sperare di salvaguardare l'ambiente e migliorare le condizioni di vita migliori.