Eventi green a Oriolo Romano!
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Eventi green a Oriolo Romano!

Venerdì 03 Giugno 2011
Camilla Biagini

Durante il week end del 4 e 5 giugno 2011 il centro storico del paese di Oriolo Romano in provincia di Viterbo si animerà di eventi e spazi espositivi interamente dedicati ai temi ambientali e alle energie rinnovabili.

La manifestazione, arrivata alla sua quarta edizione, mira a sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche quotidiane che possono migliorare l'ecosistema del nostro pianeta, sulla necessità di un corretto smaltimento dei rifiuti e soprattutto sull'importanza delle nuove tecnologie a favore della ricerca del risparmio energetico.

I cittadini potranno confrontarsi direttamente con le aziende del settore per scoprire le loro nuove offerte per quanto concerne le energie alternative ma anche la bioedilizia favorendo per queste aziende una maggiore visibilità e per i cittadini una maggiore conoscenza, con la possibilità per entrambi di instaurare dei rapporti di collaborazione.

La giornata di sabato 4 giugno sarà incentrata soprattutto sulla bioarchitettura, sulla bioedilizia, sul rapporto tra città e territorio e sul riciclo dei rifiuti. Per il pomeriggio è previsto un laboratorio delle buone pratiche e del riciclo creativo a cui i cittadini potranno partecipare in modo attivo per imparare che niente deve essere gettato perché ogni scarto o ogni oggetto che non utilizziamo può trovare una nuova vita con un pizzico di fantasia e di originalità.

La giornata di domenica 5 giugno sarà incentrata sulle energie alternative e sui temi relativi all'energia nucleare. Per il pomeriggio è anche previsto un laboratorio sulle energie in cui sarà possibile scoprire tutto il loro funzionamento.