ZOOart: una mostra per l'ambiente
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

ZOOart: una mostra per l'ambiente

Venerdì 24 Giugno 2011
Camilla Biagini

ZOOart è una delle realtà artistiche più fertili del momento, capace di dare grande visibilità a molti artisti contemporanei sia italiani che stranieri. L'obiettivo non è solo quello di far conoscere l'arte contemporanea ad un numero sempre maggiore di persone ma quello di creare un legame quanto più stretto possibile tra il pubblico e le opere d'arte. Solo attraverso un legame di questo tipo l'arte contemporanea può infatti diventare realmente fruibile.

Proprio per questo motivo ZOOart ama utilizzare spazi pubblici e preferibilmente all'aria aperta, spazi cioè in cui il legame tra l'opera d'arte e il pubblico possa formarsi in modo semplice e veloce.

Consapevole del fatto che i temi ecologici sono di grande urgenza e necessitano di essere messi in primo piano ZOOart ha deciso quest'anno di dedicarvi ampio spazio nella speranza di sensibilizzare un numero sempre maggiore di persone verso la salvaguardia ambientale.

Per i festeggiamenti del suo decimo compleanno ZOOart ha quindi deciso di organizzare un itinerario artistico all'interno dei Giardini Fresia di Cuneo completamente eco-friendly. L'itinerario, visitabile dal 30 giugno al 17 luglio 2011, prevede l'esposizione di opere realizzate con materiali riciclati e riciclabili a dimostrazione del fatto che anche dai materiali di scarto può nascere un'arte meravigliosa, capace di dare nuova vita a ciò che altrimenti verrebbe eliminato.

Le opere d'arte si integreranno in modo eccellente con la natura circostante e metteranno in mostra il talento dei giovani artisti capaci di mostrare tutta la loro espressività e di veicolare importanti messaggi.

A partire dal 17 luglio 2011 ZOOart ha organizzato l'evento ZOOincittà, una serie di allestimenti urbani che saranno esposti in via Roma e in Contrada Mondovì. Queste strade saranno palcoscenico di interventi legati soprattutto alla produzione di energie pulite e rinnovabili.