Caro vecchio cellulare, cosa ne faccio di te? - Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI
Vecchio cellulare, cosa ne faccio di te?
Giovedì 20 Settembre 2018

Il cellulare l’abbiamo tutti, si cambia mediamente una volta l’anno e c’è addirittura chi ne possiede più di uno. Questa sua larga diffusione ha generato un’eccessiva presenza di articoli hi-tech difficili da smaltire, come i famosi e indistruttibili Nokia che fanno parte ormai di un passato molto lontano. Quindi cosa ci facciamo con i vecchi telefonini? Li lasciamo stantii in cassetti e mensole? Oppure cerchiamo delle soluzioni per riciclarli o per smaltirli in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente?

riciclo-cellulare

Come smaltire un articolo elettronico

Partiamo dalla soluzione più semplice: smaltire correttamente il vecchio cellulare. Se non ti interessa riciclarlo, né tantomeno conservarlo in un cassetto, ma vuoi semplicemente liberartene, è importante sapere dove buttarlo. Un aspetto questo per niente scontato o da sottovalutare. Trattandosi di rifiuti elettronici, infatti, i cellulari che non possono più avere una nuova vita vanno smaltiti nelle isole ecologiche (meglio chiedere prima al proprio comune di residenza) e negli appositi centri RAEE presenti in tutta Italia. Inoltre anche i telefonini rientrano a pieno titolo nel cosiddetto decreto "uno contro uno" per cui all'acquisto di un nuovo apparecchio, sarà il negoziante a farsi carico, gratuitamente, dello smaltimento del tuo vecchio dispositivo.

Ci sono inoltre alcune aziende che si occupano di ritirare i cellulari usati, recuperare le parti riutilizzabili e smaltire in maniera ecocompatibile quelle non più utilizzabili. Una di queste è Cellulari per Beneficenza che effettua, per ogni cellulare raccolto, una donazione a “SOS Villaggi dei Bambini”. Se sei dirigente di un'attività commerciale o azienda sappi che tramite il loro sito internet è anche possibile richiedere dei raccoglitori per la raccolta dei cellulari usati: in questo caso, al raggiungimento del 20° telefono sarà possibile avere un ritiro gratuito.

4 consigli utili per riciclare il vecchio cellulare

vendere-cellulare1. CONSERVALO
Innanzitutto un vecchio cellulare può servire come sostituto del nuovo nel caso si guasti. Infatti è dimostrato che i nuovi cellulari sono molto propensi a guastarsi rispetto ai vecchi modelli che duravano veramente tanto, e che ancora oggi girano nelle tasche degli italiani (un esempio è il classico Nokia 3310, di cui non a caso circolano molte parodie nel web). Quindi tienine sempre uno di riserva e mi raccomando: i contatti salvali nella SIM!

2. VENDILO
Il secondo modo più veloce per liberarsi del vecchio cellulare è quello di venderlo. Prima di portarlo in un negozio dell’usato, però, assicurati di controllare bene lo stato in cui si trova il cellulare, poiché se è molto danneggiato ovviamente nessuno lo vorrà comprare, ma se è tenuto bene ed è un modello raro, potrebbe valere molto di più di quello che pensi.

Il tuo cellulare usato può avere una nuova vita? Vendilo con Mercatopoli!



3. REGALALO
Una ovvia seppur scontata soluzione è quella di regalarlo. Oggi come oggi la gente non si rende conto che possiede oggetti che non userà mai! Quindi, facendo un atto di benevolenza, puoi regalare il vecchio cellulare ad un parente che ne ha bisogno, magari un nipote o un cugino che è alle prime armi, e che sicuramente non ha bisogno di uno smartphone di ultima generazione.

4. TRASFORMALO
Infine, se nessuna delle soluzioni precedenti ti convince, puoi trovare nel web tantissimi modi di “trasformare” un vecchio cellulare. Ci sono tutorial per generare uno spettroscopio o un microscopio. Addirittura, tramite alcune modifiche, puoi far diventare il cellulare uno spy-phone, con tanto di avviso di chiamata nel caso venga scoperto! Con alcune conoscenze tecniche si può anche decidere di farne un modem o il telecomando per un vecchio televisore.

Vorresti scoprire se il tuo vecchio cellulare è vendibile e se è un pezzo da collezione? Rivolgiti al negozio dell’usato più vicino a casa tua.


I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Porta cellulare - Ricicliamo i vecchi jeans
Mercoledì 23 Aprile 2014
Adolescenti: ieri e oggi
Domenica 30 Marzo 2014
Riciclo in vacanza: 3 azioni salva ambiente
Giovedì 24 Agosto 2017